Portale della Fondazione Opera San Camillo - La neurologia al San Camillo: diagnosi e patologie trattate - Torino
Malattia di Parkinson
Centro specialistico per il trattamento riabilitativo della malattia di Parkinson
Il Presidio da anni ha realizzato un percorso riabilitativo specifico per le persone affette da questa malattia neurodegenerativa, progressiva nel tempo e che quindi porta con gli anni a una sempre maggiore disabilità e conseguente carico assistenziale. A questo proposito non vengono assolutamente trascurate le figure del caregiver e dei familiari ma, anzi, sostenute con incontri formativi e, se necessario, psicologici.
Il percorso riabilitativo proposto prevede inizialmente una valutazione del medico esperto in questa patologia, per inquadrare la fase evolutiva attuale e, attraverso un bilancio funzionale completo - tenendo anche conto delle realtà familiari e ambientali - costruire un progetto riabilitativo: individuati gli obiettivi realistici e realizzabili, il paziente verrà inserito nel suo corretto setting riabilitativo (ambulatorio oppure Day Hospital) e quindi proposto il percorso riabilitativo più indicato. Questo percorso riabilitativo potrà variare nella sua complessità a seconda del quadro clinico e quindi prevedere il solo trattamento riabilitativo neuromotorio o logopedico oppure interventi maggiormente complessi, dove il carico multidisciplinare coinvolge più figure professionali presenti nel Presidio (fisioterapista, logopedista, neuropsicologo, terapista occupazionale, valutazione e trattamento neurourologico).
A termine del percorso riabilitativo proposto, indipendentemente dal setting, vengono fornite indicazioni per il proseguimento delle attività al domicilio anche con l’ausilio di filmati su supporto informatico, secondo le indicazioni più attuali della ricerca in neuroriabilitazione. Si propone quindi un monitoraggio nel tempo, se possibile, per identificare l’insorgenza di nuove necessità riabilitative e, quindi, progettare nuovi interventi mirati, quando necessari.
Da anni il centro lavora in stretta collaborazione con l’Università di Medicina, per lo sviluppo di progetti di ricerca clinica finalizzati a incrementare le proprie competenze e, pertanto, migliorare l’efficacia dei percorsi di neuroriabilitazione proposti.
Percorsi di Riabilitazione
DAY HOSPITAL (SSN o Solvente)
La presa in carico del paziente verrà adeguata a seconda delle esigenze e richieste specifiche della persona e prevede indicativamente 12 giornate di ricovero, salvo particolari esigenze riabilitative, stabilite dal medico. Il programma, prevede un approccio multidisciplinare a cadenza bi o trisettimanale con una durata media di 3 ore di trattamento per ogni giornata.
AMBULATORIO (SSN o Solvente)
I nostri fisioterapisti specializzati nel trattamento e nella gestione dei disturbi legati alla malattia di Parkinson propongono un programma riabilitativo personalizzato che prevede cicli di sedute due o tre volte alla settimana.
Percorsi in regime di solvenza
Programma Power Moves!
Questa tecnica permette il ripristino delle funzioni motorie compromesse grazie a esercizi mirati effettuati in coppia o piccoli gruppi, accompagnati da un professionista sanitario con una preparazione specifica.
Teleriabilitazione
Un programma innovativo per il mantenimento delle abilità acquisite: il Presidio San Camillo propone un percorso di 10 sedute online con il fisioterapista presente in collegamento a guida delle proposte terapeutiche.
Percorso Guida Sicura
Questo percorso nasce per iniziativa del servizio di terapia occupazionale, in collaborazione con il servizio di neuropsicologia e i medici della struttura per permettere un ritorno alla guida responsabile e sicuro attraverso una valutazione multidisciplinare delle abilità motorie e cognitive e ,se necessario, attraverso un iter riabilitativo che ne prevede il potenziamento.
Scopri di più sul Percorso Guida Sicura del Presidio
La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce circa l’1%..
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il servizio di riabilitazione del Presidio San Camillo per ritornare a guidare in sicurezza.
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La neurologia al San Camillo: diagnosi e patologie trattate
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.
In particolare, le principali aree d’intervento riguardano i soggetti con
- Cefalea
- Epilessia
- Esiti di ictus cerebrale
- Malattia di Parkinson
- Mielopatie
- Neuropatie periferiche
- Traumi cranio-encefalici
Le prestazioni neurologiche si rivolgono a pazienti in regime di ricovero ordinario tramite SSN o in regime privato, a pazienti ricoverati in Day Hospital e a pazienti ambulatoriali, che afferiscono tramite SSN o privatamente. Oltre quindi all’attività di consulenza neurologica ai pazienti ricoverati, è possibile effettuare visite specifiche ambulatoriali.
Ma come funziona la visita neurologica?
La visita neurologica e l’importanza dell’approccio multidisciplinare
La visita neurologica serve ad ottenere valutazione clinica di un paziente giunto all’osservazione causa sintomi neurologici di varia natura come cefalea, vertigini, tremore, disturbi dell’equilibrio, anomalie nella coordinazione, nel movimento e nella forza, dolori cronici, disturbi del sonno, depressione, ansia e altro.
Solitamente una visita neurologica comprende diverse fasi:
- Anamnesi: storia patologica del paziente, raccolta dei sintomi neurologici;
- Esame obiettivo neurologico: valutazione dei segni fisici della patologia;
- Diagnosi;
- Formulazione della terapia.
La terapia può essere solo medica o medica e riabilitativa. Nel secondo caso nell’ambito della visita neurologica viene consigliata anche una visita fisiatrica finalizzata al trattamento riabilitativo. Il modello di lavoro interdisciplinare seguito, infatti, è basato sul confronto continuo tra i diversi specialisti.
Nel caso della malattia di Parkinson, di cui siamo centro specialistico per il trattamento riabilitativo, infatti, è necessario un intervento multidisciplinare che coinvolge più figure professionali presenti nel Presidio.
Il percorso riabilitativo del paziente varia infatti nella sua complessità a seconda del quadro clinico e può quindi prevedere il solo trattamento riabilitativo neuromotorio o logopedico oppure interventi maggiormente complessi, dove il carico multidisciplinare coinvolge più figure professionali presenti nel Presidio come il fisioterapista, logopedista, neuropsicologo, terapista occupazionale, valutazione e trattamento neurourologico.