Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da traumi cranio-encefalici - Torino
Traumi cranio-encefalici
Nei paesi industrializzati i traumi cranici, causati per lo più da incidenti stradali, lavorativi e sportivi, costituiscono la più comune causa di patologia cerebrale organica. Consistono in danni strutturali o funzionali del sistema nervoso centrale, causati da forze fisiche meccaniche. Si distinguono in aperti, quando la ferita coinvolge la dura madre, e chiusi, quando la dura resta integra.
Distinguiamo ancora i traumi cranici minori (commozione cerebrale=perdita di coscienza senza lesioni strutturali del sistema nervoso centrale dimostrabili radiologicamente, sincopi) e traumi cranici maggiori (coma immediato, ematoma epidurle, subdurale o intracerebrale, edema cerebrale, idrocefalo, occlusione della carotide, embolia adiposa).
Gli esiti post-traumatici comprendono: anosmia (perdita dell’olfatto), paresi, deficit di sensibilità e dei nervi cranici, epilessia, la sindrome soggettiva post-traumatica, l’encefalopatia traumatica cronica dei pugili.
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.