Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da epilessia - Torino
Epilessia
L'epilessia è una patologia comune caratterizzata dalla ricorrenza di crisi epilettiche, che a loro volta sono l’espressione clinica di un’improvvisa scarica anomala di una popolazione di neuroni cerebrali. Le manifestazioni cliniche delle crisi epilettiche sono molteplici e comprendono fenomeni motori (scosse, irrigidimento…), sensitivo-sensoriali, psichici e del sistema nervoso vegetativo, associati o meno a compromissione dello stato di coscienza.
Le crisi si distinguono in parziali (quando la scarica è limitata a un’area circoscritta del cervello) e generalizzate (quando la scarica è diffusa a entrambi gli emisferi cerebrali). Possono essere convulsive e non convulsive, idiopatiche (senza una causa definita) o sintomatiche (con una causa definita, costituita da lesioni cerebrali specifiche: tumori, emorragie, ischemie, infezioni, malformazioni vascolari…).
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.