Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da ictus - Torino
Esiti di ictus cerebrale
L’ictus cerebrale è causato dall’improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale con conseguente danno alle cellule cerebrali, dovuto alla mancanza di ossigeno e dei fattori nutritivi veicolati dal sangue (ischemia) o alla compressione dovuta al sangue fuoriuscito dal vaso (emorragia cerebrale).
I sintomi più comuni che si manifestano in seguito all’ictus sono le alterazioni della coscienza nella fase acuta, la paresi facciale e degli arti, l’afasia (cioè la difficoltà o l’impossibilità a parlare e/o a comprendere), la disfagia (la difficoltà nella deglutizione), i deficit delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, consapevolezza…).
Approfondimenti
Una squadra di professionisti a sostegno del paziente per il recupero funzionale delle attività quotidiane.
L’idea del progetto è nata durante la pratica clinica quotidiana. Ci si è resi conto di come spesso, soprattutto per pazienti più complessi, la necessità di presa in carico dei caregiver...
Il recupero delle attività quotidiane si basa su un accurato percorso di rieducazione.
Memoria, attenzione, linguaggio… sono alcune delle aree su cui interviene il neuropsicologo.
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.