Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da neuropatie periferiche - Torino
Neuropatie periferiche
Le neuropatie periferiche sono le malattie causate del danneggiamento e dal malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso periferico (SNP). I sintomi variano, a seconda che siano coinvolti nervi di tipo sensitivo, motorio o autonomo: formicolio, intorpidimento, riduzione della sensibilità, dolore spontaneo o provocato, perdita di equilibrio, difficoltà di coordinazione…
Le cause delle neuropatie periferiche sono numerose: il diabete (la più frequente), l’alcolismo, carenze vitaminiche, malattie renali ed epatiche croniche, vasculiti (infiammazioni dei vasi sanguigni), ipotiroidismo, infezioni, malattie autoimmuni, cause genetiche, amiloidosi, traumi e compressioni nervose, tumori, tossici, farmaci, malattie del sangue e del tessuto connettivo.
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.