Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da cefalea - Torino
Cefalea
Con il termine di cefalea si intende il dolore localizzato al capo, dal punto di vista sintomatologico esistono svariati tipi di cefalee. La classificazione dell’IHS (International Headache Society) distingue innanzitutto le cefalee primitive o essenziali (tra cui l’emicrania con e senz’aura, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo), senza una causa organica o funzionale, dalle cefalee secondarie, dovute invece a una causa specifica (traumi cranici, disturbi cerebrali vascolari, ipertensione e ipotensione liquorale, neoplasie, infezioni, uso o privazione di sostanze…). La terapia delle cefalee essenziali si distingue in sintomatica, per l’attacco, e preventiva, a lungo termine. Nelle cefalee secondarie fondamentale è la correzione della causa.
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.