Portale della Fondazione Opera San Camillo - Neurologia - Torino
Neurologia
CHE COSA È LA NEUROLOGIA?
La neurologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della valutazione clinica e della terapia delle patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema nervoso periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico (gangli, plessi extraviscerali e intraviscerali).
Svariati sono i sintomi per cui i pazienti si rivolgono al neurologo: cefalea, vertigini, disturbi dell’equilibrio, anomalie nella coordinazione, nel movimento e nella forza, tremori, dolori cronici, disturbi del sonno e di ansia (anche questi ultimi possono celare malattie neurologiche).
Le patologie neurologiche più rappresentate al San Camillo sono
Nella nostra struttura le prestazioni neurologiche si rivolgono a pazienti in regime di ricovero ordinario tramite SSN o in regime...
Il servizio di neuropsicologia individua e riabilita le sequele neurocognitive conseguenti a danno cerebrale acquisito...
La visita neurologica è l'esame clinico della persona con sospetta patologia neurologica eseguita da uno specialista...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
Celebriamo questa importante ricorrenza con un messaggio di Valeria Miazzo, direttrice del nostro Servizio Infermieristico, Tecnico e della Riabilitazione, e con l'impegno, sempre attuale, del Patto infermiere cittadino.
Nella giornata dedicata all’igiene delle mani, la coordinatrice infermieristica Eliana Lazzaris ci ricorda che è importante agire per una missione comune: dare vita ad una cultura della sicurezza.
In queste ultime settimane il Presidio Sanitario ha assistito alla chiusura ufficiale dell’ultimo reparto Covid rimasto attivo e al ritorno alla completa attività ordinaria.