Portale della Fondazione Opera San Camillo - Problematiche neurologiche da mielopatie - Torino
Mielopatie
Per mielopatie si intendono le malattie che interessano il midollo spinale. Possono essere acute e croniche, compressive o non. Le cause sono molteplici: compressione neoplastica, ascessi, ematomi, infarti, infezioni, traumi, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), sifilide (tabe dorsale)…
Una forma frequente è la mielopatia spondilosica cervicale, in cui la compressione è causata dall’artrosi e dalla discopatia cervicale (degenerazione dei dischi intervertebrali). La terapia varia a seconda delle cause. Molto utilizzati sono i corticosteroidi.
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La proposta riabilitativa si arricchisce sempre di più grazie alla teleriabilitazione. È possibile, infatti, svolgere la terapia in presenza, in modalità online, oppure entrambe, in base alle necessità e alle indicazioni della terapia riabilitativa.
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo riguarda il servizio di neurologia, dove vengono gestite le patologie neurologiche emergenti e/o acute.