Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura? - Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura? - Torino
Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura?
Le patologie su cui ci si concentra con l’agopuntura sono moltissime, la dottoressa Destefanis ci aiuta ad identificarle.
Quali sono le patologie sui cui opera l’agopuntura?
Sono molte le patologie che possono essere trattate con l'agopuntura. Negli ultimi anni ci sono sempre più evidenze scientifiche riguardo all'efficacia di questo trattamento: proprio quest’anno sono state depositate delle linee guida a livello italiano per la cura della lombalgia cronica, il mal di schiena oppure la profilassi degli episodi di emicrania.
Tra le patologie ritroviamo i dolori muscolo scheletrici, in particolare con grande efficacia nella cervicalgia, nella lombalgia, nei dolori artrosici e nell’epicondiliti .
Possiamo trattare altre patologie croniche, come per esempio le cefalee, l'emicrania, le nevralgie del trigemino e patologie anche a livello ginecologico o di altro genere.
Quanto dura una cura di agopuntura?
La durata dei trattamenti può variare. Per tipi di patologie può bastare anche solo una seduta, per esempio nella cervicale acuta. Talvolta il paziente, dopo una seduta, riesce a risolvere suoi sintomi.
Mentre per patologie più complesse, come per esempio la fibromialgia, possono volerci molte sedute, essendo una patologia cronica che spesso il paziente ha da molti anni.
Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
Un'occasione per scoprire come puoi renderti utile agli altri!
Chi fuma mette a rischio la sua salute e danneggia l’ambiente: è ora di dire NO al tabacco
Analizziamo la differente sintomatologia con il dottor Cerrato, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Geriatria