Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura? - Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura? - Torino
Quali patologie tratta e quanto dura una cura con agopuntura?
Le patologie su cui ci si concentra con l’agopuntura sono moltissime, la dottoressa Destefanis ci aiuta ad identificarle.
Quali sono le patologie sui cui opera l’agopuntura?
Sono molte le patologie che possono essere trattate con l'agopuntura. Negli ultimi anni ci sono sempre più evidenze scientifiche riguardo all'efficacia di questo trattamento: proprio quest’anno sono state depositate delle linee guida a livello italiano per la cura della lombalgia cronica, il mal di schiena oppure la profilassi degli episodi di emicrania.
Tra le patologie ritroviamo i dolori muscolo scheletrici, in particolare con grande efficacia nella cervicalgia, nella lombalgia, nei dolori artrosici e nell’epicondiliti .
Possiamo trattare altre patologie croniche, come per esempio le cefalee, l'emicrania, le nevralgie del trigemino e patologie anche a livello ginecologico o di altro genere.
Quanto dura una cura di agopuntura?
La durata dei trattamenti può variare. Per tipi di patologie può bastare anche solo una seduta, per esempio nella cervicale acuta. Talvolta il paziente, dopo una seduta, riesce a risolvere suoi sintomi.
Mentre per patologie più complesse, come per esempio la fibromialgia, possono volerci molte sedute, essendo una patologia cronica che spesso il paziente ha da molti anni.
Dott.ssa Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ti potrebbe interessare anche: Qual è l'efficacia dell'agopuntura?
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.
Il Santo Padre si è spento serenamente, testimone sino all'ultimo della fede, lasciando un’eredità straordinaria di amore e attenzione verso chi soffre.