Portale della Fondazione Opera San Camillo - Riabilitazione domiciliare - Torino
Il San Camillo a casa tua: cura e professionalità a domicilio
Riabilitazione domiciliare con il San Camillo
Il Presidio Sanitario San Camillo offre, direttamente al domicilio, percorsi riabilitativi articolati in pacchetti di 3 o 5 sedute di riabilitazione o logopedia e singole prestazioni di Terapia Occupazionale o Neuropsicologia, rinnovabili e in linea con le indicazioni mediche.
Il servizio, erogato in regime di solvenza, è rivolto ai pazienti con patologie di natura neurologica o ortopedica dimessi dal ricovero ordinario, dal ricovero di day hospital o con un progetto riabilitativo conseguente da una visita fisiatrica. Queste le tipologie di pazienti destinatari del servizio:
- pazienti che desiderano eseguire al domicilio trattamenti riabilitativi specifici, o necessitano di adeguare il proprio ambiente domestico per raggiungere in sicurezza la massima autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana
- pazienti che richiedono trattamenti di mantenimento nel tempo delle abilità motorie e cognitive
Le nostre specializzazioni
- In ambito neurologico: patologie quali ictus cerebrale, parkinson, sclerosi multipla ed altre patologie degenerative.
- In ambito ortopedico: esiti di fratture, protesizzazioni articolari, patologie invalidanti del rachide, artralgie polidistrettuali.
- Trattamento e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio, della comunicazione in soggetti adulti o in età evolutiva.
- Massoterapia decontratturante e tonificante.
- Linfodrenaggio.
- Valutazione delle possibilità di adeguamento dell’ambiente domestico per raggiungere in sicurezza la massima autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana.
- Riabilitazione dei danni cognitivi.
- Sostegno psicologico.
La teleriabilitazione a distanza
Un modo del tutto nuovo di eseguire gli esercizi che il paziente può fare a casa da solo; la sicurezza è garantita dall’assiduo controllo a distanza del fisioterapista che può intervenire per correggere eventuali errori o supportare in caso di difficoltà.
Come prenoto la riabilitazione a casa?
Per attivare il servizio a domicilio del San Camillo potete a vostra scelta:
1 contattare il numero telefonico predisposto per queste prestazioni: 0118199426
2 scrivere una mail all’indirizzo: prenotazioni.torino@camilliani.net
3 compilare il form qui sotto
Il servizio è erogato in regime di solvenza e non è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Come avviene la prestazione a domicilio?
Una volta concordato l’appuntamento, nel giorno e orario stabiliti, il professionista incaricato arriverà al domicilio. Lo stesso è identificabile attraverso un badge.
Prestazioni disponibili
- Fisioterapia ortopedica, neurologica (esiti di stroke, Parkinson, sclerosi multipla, lombalgie, cervicalgie ecc)
- Logopedia, trattamento delle afasie, dei DSA, delle malocclusioni, disfonie ecc
- Valutazione delle abitazioni finalizzate alla sicurezza e alla mobilità dei pazienti
- Trattamenti per la riabilitazione della memoria e di altre patologie cognitive
Ospedale specializzato in Recupero e Rieducazione Funzionale
I SERVIZI DEL PRESIDIO SANITARIO SAN CAMILLO
Il Presidio Sanitario San Camillo, nella funzione di ospedale specializzato in Recupero e Rieducazione Funzionale (RRF), fornisce attività di riabilitazione intensiva, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in forma privata, rivolta a pazienti adulti affetti da menomazioni e disabilità, acquisite e modificabili, di natura neurologica e mio-osteo-articolare di varia gravità. Il Presidio si propone di favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia complessiva del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici personalizzati, globali, multiprofessionali e integrati.
Accedono al Presidio, in regime di ricovero ordinario, i pazienti provenienti direttamente da struttura ospedaliera - come indicato dal fisiatra ospedaliero nella Proposta di percorso riabilitativo individuale (PPRI) - che necessitano di un intervento riabilitativo intensivo. L’équipe riabilitativa si compone di fisiatri, geriatri, consulenza specialistica cardiologica, ortopedica, foniatrica, infermieri professionali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, musicoterapeuta e assistente sociale.
I vari specialisti collaborano in forma interdisciplinare, sia con le famiglie sia con le strutture sociali del territorio, al fine di garantire una valida continuità del Progetto riabilitativo personale, individuato e avviato durante la degenza.