Portale della Fondazione Opera San Camillo - Qual è l'efficacia dell’agopuntura? - Qual è l'efficacia dell’agopuntura? - Torino
Qual è l'efficacia dell’agopuntura?
È stata ormai dimostrata l'efficacia dell’agopuntura in numerose patologie. Soprattutto negli ultimi anni ci sono molti studi che ne garantiscono l'efficacia e la sicurezza, in particolare nelle patologie del dolore cronico come l'emicrania, la cervicalgia, la lombalgia e patologie anche molto complesse con difficili terapie come per esempio la fibromialgia. Per quanto riguarda la fibromialgia anche le ultime linee guida, ovvero le linee guida europee del 2016, come prima linea terapeutica accanto all'esercizio fisico mettono proprio l'agopuntura.
L’agopuntura funziona per l’insonnia?
L'agopuntura ha un’efficacia anche nel trattamento dell'insonnia. Molti pazienti che da tempo non riuscivano a risolvere la problematica del sonno disturbato hanno trovato beneficio anche con poche sedute di agopuntura. L'agopuntura non ha effetti collaterali, non ci sono pazienti per cui è controindicata. Ci sono patologie per cui non ha indicazione e quindi non deve essere effettuata.
Dott.ssa Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ti potrebbe interessare anche: L'agopuntura e l'importanza dell'approccio multidisciplinare.
L’osteoporosi è una malattia silenziosa, che spesso non dà sintomi fino alla comparsa di fratture, ma può essere prevenuta. Prendersi cura delle proprie ossa con controlli periodici, diagnosi precoce e uno stile di vita sano può fare davvero la differenza.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.