Portale della Fondazione Opera San Camillo - Scienziati in parlamento: presentazione delle attività del Servizio VEGA per l'Autismo - Scienziati in parlamento: presentazione delle attività del Servizio VEGA per l'Autismo - Torino
Scienziati in parlamento: presentazione delle attività del Servizio VEGA per l'Autismo
Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio. Grande spazio è stato dedicato alle attività per i soggetti autistici realizzate con materiali di recupero, come risulta anche nel libro “100 giochi e attività abilitative per l’autismo” del dott. Valerio Trione, edizioni Erickson, in forze al Presidio.
Il servizio VEGA per l'Autismo
Il Day Hospital VEGA prende in carico soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico e si occupa di effettuare valutazioni funzionali, trattamenti multidisciplinari e Parent Training.
Fin dal 2003, anno di nascita del DH VEGA, si è utilizzato l’approccio del Programma TEACCH, modello di intervento riabilitativo di origine statunitense e di ispirazione cognitivo-comportamentale, internazionalmente riconosciuto, scelta determinata dalla necessità di introdurre in questo territorio attività riconosciute nelle buone pratiche a livello internazionale.
Una presa in carico multidisciplinare
- educatori professionali (di cui uno con incarico di coordinamento)
- psicologa
- infermiera in organico al Day Hospital
- medico fisiatra
- neuropsichiatra infantile
- logopedista
- neuropsicologa
- neuropsicomotricista
100 giochi e attività abilitative per l’autismo. Sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali
Scritto e redatto dal dottor Valerio Trione, collaboratore e membro dell’equipe del Servizio VEGA, e pubblicato da Erickson, questo volume nasce dall’esperienza diretta dell’autore, un educatore con oltre vent’anni di lavoro a fianco di persone autistiche e dal confronto con i nostri specialisti che, ogni giorno, si interfacciano con le famiglie di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico e con i quali, attraverso il servizio dedicato DH VEGA, effettuano valutazioni funzionali, trattamenti multidisciplinari e Parent Training.
Ti potrebbe interessare anche: Cosa prova un bambino affetto da disturbo dello spettro autistico quando entra in una nuova casa?
Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio.
Grazie al Rotary è stato possibile l’acquisto delle innovative apparecchiature di stimolazione transcranica: oggi la consegna ufficiale.
Un momento di presenza concreta, fatto di parole semplici e ascolto nelle aree di degenza della struttura.