Portale della Fondazione Opera San Camillo - San Camillo Torino presenta il simulatore del servizio Guida Sicura - San Camillo Torino presenta il simulatore del servizio Guida Sicura - Torino
San Camillo Torino presenta il simulatore del servizio Guida Sicura
Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino ha lanciato da tempo il servizio Guida Sicura, pensato per supportare le persone che desiderano tornare al volante o verificare le proprie capacità di guida in seguito a particolari condizioni mediche o per l’età avanzata.
Grazie al generoso contributo della Fondazione Specchio dei tempi è stato acquistato un simulatore di guida immersivo che consente agli utenti di vivere situazioni di traffico reale in totale sicurezza: il team dedicato è in grado di fornire assistenza diretta durante l’utilizzo di questa Fiat 500 completamente modificata.
L’evoluzione del progetto verrà presentata mercoledì 1 ottobre nella sede di Strada Santa Margherita 136. I posti disponibili per l’evento sono stati esauriti in poco tempo, a conferma del grande interesse verso questo nuovo servizio, ma è già possibile prenotarsi per il prossimo appuntamento.
Un servizio innovativo per la sicurezza alla guida
Il nuovo servizio si rivolge a persone che affrontano sfide connesse a:
- malattie neurologiche, come malattia di Parkinson, ictus, sclerosi multipla e neuropatia periferica
- patologie neurodegenerative e cognitive
- fattori legati all’età, come calo della vista o rallentamento dei riflessi
L’obiettivo del percorso è di garantire una guida sicura e responsabile, attraverso la valutazione dell’équipe multidisciplinare del San Camillo, seguita, se necessario, da un iter riabilitativo.
Il servizio comprende:
- una valutazione cognitiva dettagliata con l’utilizzo del sistema “Vienna Test”
- counseling sulle abilità motorie e visita multidisciplinare
Prenotati per il prossimo evento Guida Sicura
La presentazione del simulatore ha registrato un’adesione altissima. Visto il successo dell’iniziativa, il San Camillo sta organizzando un nuovo evento di presentazione del servizio Guida Sicura. Chi desidera partecipare può pre-iscriversi cliccando qui.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
Un’iniziativa per sottolineare l’importanza delle buone pratiche in ambito ospedaliero, mettendo sempre al centro il benessere e la salute della persona.
Un centro di secondo livello dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria con percorsi riabilitativi personalizzati.