Portale della Fondazione Opera San Camillo - Onde d’urto: che cosa sono? - Onde d’urto: che cosa sono? - Torino
Onde d’urto: che cosa sono?
Le onde d’urto sono una terapia biofisica con onde acustiche di tipo meccanico prodotte da appositi generatori in grado di propagarsi nei tessuti con una duplice azione: rigenerare i tessuti danneggiati e creare un benefico effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
Da circa 20 anni, le onde d'urto sono utilizzate in medicina per la frantumazione dei calcoli renali, è recente l'utilizzo anche in Ortopedia e Fisioterapia, con applicazione da mano medica, per il trattamento di alcune patologie muscolo-scheletriche, come per esempio tendinopatie o stiramenti.
È una terapia validata a livello nazionale e internazionale: esistono infatti diversi corsi universitari di perfezionamento e una società scientifica che coinvolge più reti specialistiche che propongono e seguono nel percorso terapeutico i pazienti che si sottopongono a questo trattamento.
Le onde d'urto non hanno controindicazioni come tecnica di per sé, perché non sono dei raggi ionizzanti: essendo un'onda sonora di tipo meccanico, la procedura è assolutamente priva di rischi.
Ti potrebbe interessare anche: La differenza tra onde d’urto radiali e focali
Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio.
Grazie al Rotary è stato possibile l’acquisto delle innovative apparecchiature di stimolazione transcranica: oggi la consegna ufficiale.
Un momento di presenza concreta, fatto di parole semplici e ascolto nelle aree di degenza della struttura.