Portale della Fondazione Opera San Camillo - L’agopuntura è dolorosa? - L’agopuntura è dolorosa? - Torino
L’agopuntura è dolorosa?
Il trattamento di agopuntura non è doloroso, anzi spesso alla fine della seduta e presenta una sensazione di benessere. Ci può essere un po’ di fastidio nel momento dell'inserimento dell'ago, ma è paragonabile alla puntura di una zanzara e nulla di più: dura solo qualche istante e poi svanisce.
Il trattamento nel suo complesso, comunque, lascia una sensazione di rilassamento.
Cos’è l’agopuntura?
L’agopuntura è una tecnica che deriva dall’antica medicina cinese che, essendo una medicina olistica, si pone l’obiettivo di prendere in considerazione non il singolo sintomo ma la persona nel suo insieme. In Italia l'agopuntura può essere eseguita soltanto da medici che abbiano seguito uno specifico corso di perfezionamento di almeno tre anni.
Dott.ssa Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ti potrebbe interessare anche: Come funziona una seduta di agopuntura?
Una giornata per riconoscere il ruolo fondamentale di radiologi e tecnici di radiologia e celebrare una scoperta che ha trasformato in modo decisivo la diagnostica e la medicina moderna.
Tre professioniste del Presidio, Nadia Esposito, Cristina Destefanis e Patrizia Gindri, hanno partecipato a una ricerca che esplora i processi di integrazione visuo-tattile e visuo-motoria nella malattia di Parkinson, offrendo nuove prospettive per la riabilitazione neurologica.
Prevenzione, riabilitazione e ritorno all’autonomia al centro delle iniziative per promuovere il benessere dei pazienti che hanno subito uno stroke cerebrale.