Portale della Fondazione Opera San Camillo - Che cos'è l'agopuntura? Come funziona? - Che cos'è l'agopuntura? Come funziona? - Torino
Che cos'è l'agopuntura? Come funziona?
L’agopuntura è una tecnica che deriva dall’antica medicina cinese che, essendo una medicina olistica, si pone l’obiettivo di prendere in considerazione non il singolo sintomo ma la persona nel suo insieme.
In Italia l'agopuntura può essere eseguita soltanto da medici che abbiano seguito uno specifico corso di perfezionamento di almeno tre anni.
Come funziona una seduta di agopuntura?
La seduta dura all'incirca una mezz’oretta, il medico immette dei sottili aghi sterili in diversi punti:
- a livello locale, dove c'è la sintomatologia dolorosa
- a livello adiacente
- A livello distale, nelle braccia e nelle gambe, per esempio dei piedi
Non dobbiamo pensare alla seduta di agopuntura come a un momento doloroso ma anzi, spesso il paziente al termine della cura ha una sensazione di grande rilassamento.
Dott.ssa Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ti potrebbe interessare anche: Quali patologie tratta l'agopuntura?
L’osteoporosi è una malattia silenziosa, che spesso non dà sintomi fino alla comparsa di fratture, ma può essere prevenuta. Prendersi cura delle proprie ossa con controlli periodici, diagnosi precoce e uno stile di vita sano può fare davvero la differenza.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.