Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il San Camillo è sulla rivista scientifica internazionale Frontiers con uno studio sulla Neuroriabilitazione - Il San Camillo è sulla rivista scientifica internazionale Frontiers con uno studio sulla Neuroriabilitazione - Torino
Il San Camillo è sulla rivista scientifica internazionale Frontiers con uno studio sulla Neuroriabilitazione
Insieme all'erogazione delle prestazioni, prosegue anche l'intensa attività di ricerca al San Camillo, che conferma la propria presenza in campo nazionale e internazionale. L'articolo scientifico A Multidimensional Virtual Reality Neurorehabilitation Approach to Improve Functional Memory: Who Is the Ideal Candidate? a cura di Carlotta Castiglioni, Patrizia Gindri e Marco Salza insieme a Sonia di Tella, Sara Isernia, Francesca Baglio e Johanna Jonsdottir del IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano e a Cristina Gramigna, Samuela Canobbio e Franco Molteni di Villa Beretta, Centro di Riabilitazione dell'Ospedale Valduce di Como, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers.
Frutto di un intenso lavoro di ricerca, lo studio è stato approvato da un'equipe scientifica internazionale e poi pubblicato sulla rivista leader mondiale nel campo della ricerca. L'articolo scientifico è disponibile online su Frontiers, nella sezione Neurologia.
Nonostante il periodo delicato e le grandi energie impiegate nella gestione dell'emergenza, l'impegno del Presidio Sanitario con la ricerca continua. Siamo convinti che solo grazie allo lo studio e all'aggiornamento in campo scientifico e tecnologico possiamo offrire ai nostri pazienti un'assistenza sempre all'avanguardia. Perché per garantire efficienza nella cura è indispensabile un costante aggiornamento, come quelli che hanno interessato il campo della riabilitazione e della neurologia. Gli ultimi studi e i protocolli sperimentali del Presidio sulla teleriabilitazione e la neuropsicologia stanno, infatti, compiendo grandi passi in avanti.
Il San Camillo mantiene alto il proprio standard contribuendo anche alla diffusione del sapere e dell'aggiornamento grazie all'attività di formazione avanzata e universitaria, rivolta a tutti i professionisti in campo medico, non solo all'interno della struttura ma anche verso l'esterno.
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.
Il Santo Padre si è spento serenamente, testimone sino all'ultimo della fede, lasciando un’eredità straordinaria di amore e attenzione verso chi soffre.