Portale della Fondazione Opera San Camillo - Corsi di formazione avanzata - Torino

Corsi di formazione avanzata

Il Presidio Sanitario San Camillo organizza corsi di formazione avanzata in ambito sanitario.

Da oltre 20 anni il San Camillo promuove numerosi eventi formativi rivolti ai professionisti laureati per poter approfondire le tematiche prescelte in modo specialistico.

La Struttura è dotata di un'area dedicata alla formazione di circa 400 mq con tecnologie e strumentazioni che permettono di svolgere corsi sia teorici che pratici.

Il Comitato Scientifico seleziona i corsi in base a un'attenta analisi, al fine di fornire ai discenti delle risposte formative appropriate e aggiornate.

 

Guarda la presentazione del programma 2026 del nostro Responsabile scientifico, dott. Marco Trucco.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla newsletter.

 

I corsi in programma
Dicono di noi

Benedetta, fisioterapista

La formazione avanzata, uno dei punti cardine del nostro Presidio, garantisce ai professionisti sanitari del territorio, nonché al nostro personale, il costante aggiornamento con l’acquisizione di conoscenze approfondite e di pratiche innovative.

 

 

Cosa garantisce il nostro programma formativo

  • corsi con grande attenzione alla pratica professionale 
  • un’area dedicata di circa 400 mq con tecnologie e strumentazioni 
  • corsi selezionati da un comitato scientifico 
  • docenti esperti provenienti da tutta Italia

 

L’offerta formativa dei nostri corsi di formazione avanzata tocca molteplici aspetti dell’ambito fisioterapico e riabilitativo, proponendo corsi aggiornati che rispondono alle esigenze attuali degli operatori.

Ascoltiamo le parole di Benedetta, fisioterapista, che ci racconta la sua esperienza con i nostri corsi di formazione avanzata accreditati ECM.

Cosa l'ha convinta?

- La possibilità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e trattare i pazienti nel modo migliore, aggiornato alle ultime evidenze scientifiche.
Percorsi che uniscono teoria e pratica, con esercitazioni guidate direttamente dai docenti.
- L’opportunità di mettere subito in atto le competenze acquisite.

Roberta, fisioterapista

Il nostro Presidio offre un programma di formazione avanzata molto varia che viene sviluppata ogni anno. 

Le proposte vengono selezionate da un comitato scientifico, in maniera tale che siano in linea con le evidenze scientifiche più recenti e grazie alle quali il professionista che partecipa a questo tipo di corsi potrà ricevere una formazione avanzata, completa e approfondita.

Sia che il professionista lavori in ambito neurologico sia che si occupi dell’ambito ortopedico, ha la possibilità di ricevere una formazione completa anche nei diversi ambiti della riabilitazione.

 

 

C'è un valore che spesso si dà per scontato nella formazione professionale: il confronto con i colleghi. Roberta, fisioterapista, lo mette al centro della sua esperienza con i corsi ECM del nostro Presidio.

I corsi del San Camillo le hanno permesso di approfondire le proprie conoscenze sia sul piano teorico che pratico, traducendosi poi in trattamenti più efficaci per i pazienti, anche grazie alle interazioni con numerosi colleghi.

Silvia, fisioterapista

Oggi la parola va a Silvia, fisioterapista, che condivide la sua esperienza con la formazione avanzata del nostro Presidio. Per lei si tratta di corsi validi e completi, grazie a tre elementi chiave:

  • docenti altamente qualificati e competenti;
  • grande spazio alla parte pratica, seguita con precisione e subito spendibile nel lavoro di tutti i giorni;
  • costante riferimento alle evidenze scientifiche più attuali.

 

 

 

Riccardo, fisioterapista

Docenti di alto livello, argomenti concreti e un'attenzione speciale alla pratica. È così che Riccardo, fisioterapista, descrive la sua esperienza con i corsi di formazione avanzata ECM del nostro Presidio.

 

 

Per Riccardo formarsi al San Camillo significa avere accesso a percorsi strutturati con cura, tenuti da professionisti estremamente qualificati e incentrati su tematiche direttamente legate alla realtà quotidiana della professione. La componente pratica, in particolare, è ciò che trasforma questi corsi in veri e propri strumenti di lavoro.

Perché scegliere i corsi ECM del Presidio?

Lo abbiamo chiesto direttamente a quattro fisioterapisti che hanno vissuto l'esperienza dei nostri percorsi formativi.

 

 

Tra parole come innovazione, stimolo, efficacia e applicazione pratica, emerge chiaramente l'anima della nostra proposta: un percorso professionalizzante, arricchente e profondamente connesso alla realtà clinica di tutti i giorni.

Prezzi agevolati per gruppi

Sconto iscrizione per gruppi di almeno 4 persone. Il dettaglio dei costi nelle pagine dei singoli corsi.

Corsi di formazione avanzata: dicono di noi

Questa sezione è dedicata alle testimonianze dei professionisti che hanno partecipato ai corsi di formazione avanzata del Presidio San Camillo.

20 agosto 2026
Riabilitazione: un passo fondamentale nel post-intervento ortopedico

Un recupero funzionale personalizzato aiuta a ritrovare sicurezza nei movimenti e a riprendere gradualmente le attività quotidiane.

18 agosto 2026
Cos'è il bendaggio funzionale e quando serve?

Ridurre il dolore e contenere il gonfiore articolare grazie a un approccio di immobilizzazione mirata.

04 agosto 2026
Continuità e presenza: un ruolo centrale nella cura

Il Presidio resta operativo per tutto il mese, garantendo continuità ai percorsi di cura e riabilitazione e accompagnando ogni paziente nelle diverse fasi del recupero.