Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il progetto di teleriabilitazione protagonista dell'ultimo Update for lunch: online il video dell'incontro - Il progetto di teleriabilitazione protagonista dell'ultimo Update for lunch: online il video dell'incontro - Torino
Il progetto di teleriabilitazione protagonista dell'ultimo Update for lunch: online il video dell'incontro
“La teleriabilitazione con l’action observation per le persone con malattia di Parkinson” è il progetto di cui si è discusso nell'ultimo incontro online di Update for Lunch.
Dopo un lungo periodo di interruzione sono tornati i consueti appuntamenti di approfondimento organizzati dal Presidio Sanitario e mercoledì 16 giugno è stato presentato il recente progetto avviato nel campo della teleriabilitazione.
Il team operativo è intervenuto per raccontare tutte le fasi della nuova proposta di teleriabilitazione: si è partiti dalla creazione di una web application per consentire la fisioterapia a domicilio sotto supervisione dei professionisti del San Camillo. Successivamente si è passati alla fase di sperimentazione sui pazienti affetti da malattia di Parkinson che, grazie agli esercizi di action observation, hanno svolto fisioterapia a domicilio una volta terminati i trattamenti riabilitativi in presenza nella struttura. Alla fine dell'incontro vengono analizzati i risultati ottenuti dalla sperimentazione.
All'incontro, che potete guardare nel video qui sotto e presente sul canale YouTube dell'Ospedale specializzato, sono intervenuti:
- Dott. Marco Salza, Direttore Generale
- Dott. Marco Trucco, Fisioterapista
- Dott.ssa Valentina Iebole, Fondazione CRT
- Dott. Piero Bottino, Dirigente medico
- Dott.ssa Nadia Esposito
Il progetto è stato promosso dal Presidio San Camillo insieme al Dipartimento di Neuroscienze di UNITO e alle associazioni AIP e AIGP e cofinanziato, grazie al progetto VIVO MEGLIO, dalla Fondazione CRT.
Guarda il video
Un centro di secondo livello dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria con percorsi riabilitativi personalizzati.
Un’occasione per sensibilizzare e informare sull’importanza della fisioterapia per un invecchiamento in buona salute.
Questa terapia di ultima generazione aiuta a sviluppare consapevolezza, accoglienza delle emozioni e flessibilità psicologica per affrontare ansia, depressione e dolore cronico.