Portale della Fondazione Opera San Camillo - Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? - Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? - Torino
Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
I DSA o disturbi specifici di apprendimento sono dei disturbi di origine biologica che interferiscono con il normale apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
I disturbi di apprendimento sono:
- dislessia
- disortografia
- disgrafia
- discalculia
Come avviene il trattamento di questi disturbi?
Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento viene svolto dal logopedista ed è individualizzato a seconda di ogni singolo caso. Consiste in un percorso di potenziamento relativo alle abilità che risultano maggiormente deficitarie e nell'introduzione di strumenti compensativi e misure dispensative adatte al bambino.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.
Il documento racconta la mission del Presidio, nel solco degli insegnamenti camilliani, e descrive nel dettaglio i servizi offerti ai degenti: le specialità, il ricovero e il poliambulatorio.