Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022: Foglio Unico di Terapia Informatizzato

2022-09-15
Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022: Foglio Unico di Terapia Informatizzato

In occasione della giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti promossa come ogni anno per il 17 settembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), viene messo in risalto il tema della “Sicurezza dei farmaci” per sensibilizzare sulle criticità legate alla gestione e controllo delle pratiche terapeutiche che purtroppo continuano a rappresentare una delle principali cause di eventi avversi nell’assistenza sanitaria dei pazienti in tutto il mondo.

Il San Camillo è da anni impegnato della sfida per migliorare la sicurezza dei pazienti dentro e fuori i reparti e gli ambulatori che quotidianamente si prendono cura dei propri assistiti. Da 10 anni pubblichiamo annualmente il Bilancio Sociale dove raccontiamo quanto fatto per garantire la sicurezza dei pazienti. Da sempre infatti condividiamo l’importanza di applicare un approccio di sistema nella gestione degli interventi per la sicurezza dei pazienti nell’ambito dell’erogazione delle terapie.

Già nel 2018 abbiamo quindi investito nella tecnologia e rivoluzionato le procedure interne creando il Foglio Unico di Terapia Informatizzato, compilato secondo modalità e criteri condivisi da tutto il personale medico e infermieristico. Nel 2019 questo sistema è stato ancora migliorato con l’aggiunta di braccialetti identificativi per ogni paziente, di sistemi di allert e di conferme di risultati attesi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

20 febbraio 2024
La differenza tra onde d’urto radiali e focali

Una terapia biofisica con due diverse applicazioni.

16 febbraio 2024
Giornata internazionale della sindrome di Asperger

Una grande esperienza al servizio dei pazienti e delle loro famiglie.

08 febbraio 2024
Formazione avanzata: la parola ai professionisti

Proseguiamo le interviste ai professionisti sanitari che hanno scelto la nostra formazione accreditata ECM