Portale della Fondazione Opera San Camillo - È possibile allenare la memoria? - È possibile allenare la memoria? - Torino
È possibile allenare la memoria?
Certamente è possibile allenare la memoria e prevenire eventualmente i disturbi cognitivi legati, per esempio, all’avanzare dell’età attraverso esercizi che possono permettere di ricordare meglio eventuali nuove informazioni nella vita di ogni giorno.
Sono tante le attività che facciamo ogni giorno per stimolare la memoria e le altre capacità cognitive. Basti pensare, ad esempio, a quando si effettuano commissioni: pagare le bollette o fare la spesa sono attività che quotidianamente stimolano il nostro quadro cognitivo.
Gli esercizi di riabilitazione per la memoria
Quando lo scopo è riabilitativo, invece, le attività hanno tendenzialmente contenuti che aumentano di complessità. L'intervento dello psicologo è quello di monitorare la prestazione del paziente per eventualmente complicare o semplificare gli esercizi proposti. Occorre focalizzare l'attenzione, gli esercizi riabilitativi su informazioni che il paziente può ricordare, come impegni o appuntamenti che gli scandiscono la vita quotidiana.
Dott.ssa Giulia Barra, specialista in Neuropsicologia
Scopri di più sul servizio di Neuropsicologia
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
La dottoressa Virginia Lorenzi, logopedista del Presidio, si occuperà di fornirci indicazioni specifiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sulle loro particolarità.
La chiave per il recupero della perfetta funzionalità: una missione per il nostro ospedale.
Venerdì 8 settembre - Nata per sottolineare l’importanza di questa disciplina.