Portale della Fondazione Opera San Camillo - Come si svolge una seduta di onde d’urto focali? - Come si svolge una seduta di onde d’urto focali? - Torino
Come si svolge una seduta di onde d’urto focali?
Il paziente viene accolto in un ambiente dedicato al trattamento all'interno dell'ambulatorio di fisiatria. L’applicazione ha una durata di circa 10 minuti, è svolta sempre sotto il controllo medico ed ecografico, e talvolta può causare un minimo dolore.
Le onde d’urto focali sono impulsi sonori capaci di operare un massaggio cellulare riattivante e rigenerante, che stimola la guarigione dei tessuti trattati; può risultarne un’infiammazione momentanea, sulla quale lo specialista interviene con una terapia farmacologica antalgica, senza ricorrere agli antiinfiammatori.
Cosa succede se torna il dolore?
La fisioterapia con onde d’urto focali è di breve durata e non invasiva. In generale è ben tollerata, ma nel caso in cui il paziente, dopo il trattamento e una volta rientrato a casa, avverta un riacutizzarsi del dolore, il medico può consigliare di proseguire la terapia antidolorifica prescritta.
Ti potrebbe interessare anche: Le onde d'urto in campo muscolo-scheletrico
Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio.
Grazie al Rotary è stato possibile l’acquisto delle innovative apparecchiature di stimolazione transcranica: oggi la consegna ufficiale.
Un momento di presenza concreta, fatto di parole semplici e ascolto nelle aree di degenza della struttura.