Portale della Fondazione Opera San Camillo - Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico - Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico - Torino
Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico
2024-03-06
Bisogna evitare di paragonare le onde d'urto in campo muscolo-scheletrico e le onde d'urto in campo urologico, ovvero quelle utilizzate per trattare i calcoli renali.
Entrambe le terapie seguono un’applicazione extracorporea (ovvero non invasiva), tuttavia vi è una differenza fondamentale.
- Le onde d'urto utilizzate in campo urologico, nate negli anni ’90, hanno un effetto meccanico diretto sulle calcificazioni, ovvero i calcoli, che vengono frantumati in frammenti più piccoli che possono essere espulsi naturalmente dall'organismo attraverso le vie urinarie.
- Le onde d'urto utilizzate in campo muscolo-scheletrico hanno invece un effetto indiretto sulle calcificazioni, riducendo la quantità e l'intensità della calcificazione. Questo avviene andando a stimolare il tessuto degenerato che, una volta ripristinato, andrà naturalmente a ridurre la rigidità.
Ti potrebbe interessare anche: Dove agiscono le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico?
Prenota online
Cerca la visita o l'esame di cui hai bisogno, scegli l'orario di tua preferenza e registrati. Entro pochi minuti riceverai una email con la conferma di avvenuta prenotazione.
22 dicembre 2025
Scienziati in parlamento: presentazione delle attività del Servizio VEGA per l'Autismo
Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio.
19 dicembre 2025
Speranza e sostegno per la riabilitazione grazie a ricerche e donazioni
Grazie al Rotary è stato possibile l’acquisto delle innovative apparecchiature di stimolazione transcranica: oggi la consegna ufficiale.
18 dicembre 2025
Visita del Cardinale S.E.R. Mons. Roberto Repole
Un momento di presenza concreta, fatto di parole semplici e ascolto nelle aree di degenza della struttura.