Portale della Fondazione Opera San Camillo - Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico - Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico - Torino
Le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico
2024-03-06
Bisogna evitare di paragonare le onde d'urto in campo muscolo-scheletrico e le onde d'urto in campo urologico, ovvero quelle utilizzate per trattare i calcoli renali.
Entrambe le terapie seguono un’applicazione extracorporea (ovvero non invasiva), tuttavia vi è una differenza fondamentale.
- Le onde d'urto utilizzate in campo urologico, nate negli anni ’90, hanno un effetto meccanico diretto sulle calcificazioni, ovvero i calcoli, che vengono frantumati in frammenti più piccoli che possono essere espulsi naturalmente dall'organismo attraverso le vie urinarie.
- Le onde d'urto utilizzate in campo muscolo-scheletrico hanno invece un effetto indiretto sulle calcificazioni, riducendo la quantità e l'intensità della calcificazione. Questo avviene andando a stimolare il tessuto degenerato che, una volta ripristinato, andrà naturalmente a ridurre la rigidità.
Ti potrebbe interessare anche: Dove agiscono le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico?
Prenota online
Cerca la visita o l'esame di cui hai bisogno, scegli l'orario di tua preferenza e registrati. Entro pochi minuti riceverai una email con la conferma di avvenuta prenotazione.
17 settembre 2025
Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente 2025
Un’iniziativa per sottolineare l’importanza delle buone pratiche in ambito ospedaliero, mettendo sempre al centro il benessere e la salute della persona.
10 settembre 2025
Come affrontiamo l’incontinenza urinaria al Presidio Sanitario San Camillo di Torino
Un centro di secondo livello dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria con percorsi riabilitativi personalizzati.
08 settembre 2025
Giornata Mondiale della Fisioterapia - 8 settembre 2025
Un’occasione per sensibilizzare e informare sull’importanza della fisioterapia per un invecchiamento in buona salute.