Portale della Fondazione Opera San Camillo - Che cos'è l'osteoporosi? - Che cos'è l'osteoporosi? - Torino
Che cos'è l'osteoporosi?
L'osteoporosi è un insieme di condizioni che rende le ossa fragili, ossa che normalmente hanno una certa resistenza diventano fragili e si fratturano.
Questa è la manifestazione clinica dell’osteoporosi. Le ossa si fratturano spontaneamente o più comunemente a seguito di un trauma minimo, non efficiente ovvero che non sarebbe capace di fratturare un osso sano, ma capace di fratturare un osso osteoporotico.
Un esempio di questa condizione?
L'esempio più classico è la caduta dalla stazione eretta in ambiente piano di un soggetto anziano cade e si frattura il femore.
Il dottor Di Monaco introduce la patologia dell’osteoporosi, andando a identificare la diagnosi.
Una giornata per riconoscere il ruolo fondamentale di radiologi e tecnici di radiologia e celebrare una scoperta che ha trasformato in modo decisivo la diagnostica e la medicina moderna.
Tre professioniste del Presidio, Nadia Esposito, Cristina Destefanis e Patrizia Gindri, hanno partecipato a una ricerca che esplora i processi di integrazione visuo-tattile e visuo-motoria nella malattia di Parkinson, offrendo nuove prospettive per la riabilitazione neurologica.