Bilancio Sociale 2021: la missione ecologica

2022-12-15
Bilancio Sociale 2021: la missione ecologica

Per quanto riguarda la nostra missione ecologica legata al “San Camillo Verde”, nel 2021 abbiamo cercato di contenere i rifiuti e gli sprechi nel rispetto dell’ambiente.

Tuttavia, questa impresa non è stata del tutto facile, visto l’impennata registrata durante il corso della Pandemia del consumo di prodotti di plastica monouso.

Ricorderemo tutti la crescente richiesta e utilizzo di mascherine, guanti, stoviglie, contenitori e involucri per il confezionamento, bottiglie di disinfettante igienizzante e altri dispositivi sanitari usa e getta.

Ciononostante, abbiamo raggiunto modesti risultati a basso impatto ambientale, che ci hanno permesso di contribuire, seppur in piccolo, al benessere del Pianeta.

Il consumo di energia elettrica e plastica

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica infatti, abbiamo sostituito 224 lampade con pannelli Led a basso consumo energetico. Nel cercare di ridurre il consumo di acqua e la produzione di plastica inquinante, grazie all’installazione del distributore d’acqua collocato in mensa, siamo riusciti a eliminare il consumo di ben 13.000 bottigliette di plastica.

Nel corso del 2021 a livello progettuale, la Direzione ha rivisto la disponibilità dei parcheggi nelle aree limitrofe al presidio cercando di pianificare dei piccoli interventi che potessero favorire l’accesso degli utenti alla nostra struttura.

Questi interventi verranno realizzati senza ulteriori cementificazioni dell’ambiente così come si è rinunciato alla realizzazione di un ulteriore ampliamento delle palestre a favore di investimenti in telemedicina e teleriabilitazione che saranno il futuro della sanità dei prossimi anni.

 

Potrebbe interessarti anche: Le persone, il nostro capitale umano
Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

22 aprile 2024
Giornata mondiale della Terra

Attenzione e cura per la salvaguardia del nostro pianeta.

19 aprile 2024
Ci sono controindicazioni per le onde d’urto focali?

Eseguite per il trattamento di edemi, eventuali infiammazioni e dolore.

17 aprile 2024
Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

Grande affluenza al corso ”Il trattamento degli stati depressivi con la psicoterapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea”.