Al San Camillo incontro con Erika Stefani, Ministra per le disabilità

2021-09-20
Al San Camillo incontro con Erika Stefani, Ministra per le disabilità

Oggi, 20 settembre, a partire dalle ore 17:00 il Presidio Sanitario San Camillo riceverà la visita di Erika Stefani, Ministra per le Disabilità. Sarà un incontro importante poiché parleremo della nostra struttura, presentando il lavoro che ogni giorno viene svolto e i nostri obiettivi. Soprattutto è un’occasione per affrontare tutte le problematiche che necessitano una serie di interventi non più rinviabili.

In particolare discuteremo di alcuni punti nevralgici, a partire da quanto fatto finora dal Presidio nello sviluppo di terapie domiciliari e teleriabilitazione, ormai diventata uno strumento importantissimo nel percorso di cura.

Il nostro Presidio è centro di riabilitazione d'eccellenza sul territorio, e le aree di specializzazione sono le patologie neurodegenerative come il Morbo di Parkinson e l’ictus.

Sappiamo bene quindi come le malattie neurologiche abbiano un impatto sulla sostenibilità del sistema socio-sanitario e come la frequente presenza di disabilità nei pazienti neurologici porti a gravi conseguenze economiche e sociali per le famiglie e per i caregiver di qualsiasi età.

In questi anni abbiamo infatti svolto un'importante azione di informazione, formazione e affiancamento ai caregiver, figura indispensabile per il suo costante supporto al malato ma che ancora oggi è spesso trascurata dalla medicina territoriale, soprattutto nel periodo di latenza tra l’insorgenza dell’evento di malattia e la presa in carico presso l’ente di cura.

Con la dott.ssa Stefani, ci sarà infine occasione di affrontare un altro tema di fondamentale importanza e che ha al centro la riabilitazione dei pazienti affetti dai Disturbi dello spettro autistico. Come centro d’eccellenza impegnato da oltre 18 anni sul territorio, sappiamo quanto sia fondamentale per bambini e famiglie la continuità, dalla diagnosi in età prescolare alla presa in carico dei pazienti. L’obiettivo è quindi quello di ampliare il servizio, aumentando le attività e riuscendo ad accogliere nel percorso anche bambini al di sotto dei sei anni d’età garantendo i trattamenti dovuti.

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...