Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo - Torino
Visita Neurologica
La visita neurologica consiste nella valutazione clinica di un paziente giunto all’osservazione causa sintomi neurologici di varia natura (cefalea, vertigini, tremore, disturbi dell’equilibrio, anomalie nella coordinazione, nel movimento e nella forza, dolori cronici, disturbi del sonno, depressione, ansia e altro).
Comprende
a) l’anamnesi (storia patologica del paziente, raccolta dei sintomi neurologici)
b) l’esame obiettivo neurologico (valutazione dei segni fisici della patologia)
c) la diagnosi
d) la formulazione della terapia
La terapia può essere solo medica o medica e riabilitativa. Nel secondo caso nel’ambito della visita neurologica viene consigliata anche una visita fisiatrica finalizzata al trattamento riabilitativo. Infatti solo dalla visita fisiatrica può scaturire un PPRI (Progetto Riabilitativo Individuale), necessario per la prescrizione di cicli riabilitativi.
Nella nostra struttura le prestazioni neurologiche si rivolgono a pazienti in regime di ricovero ordinario tramite SSN o in regime...
Il servizio di neuropsicologia individua e riabilita le sequele neurocognitive conseguenti a danno cerebrale acquisito...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo
Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti che presentano un deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative e dà particolare risalto all’attenzione, alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.
Esperienza, professionalità e competenza di alto livello garantiscono i migliori risultati nei processi di individuazione delle problematiche rilevate e delle possibili e più efficaci soluzioni.
Il nostro Servizio è composto da neuropsicologhe con grande esperienza, che approfondiscono continuamente i loro studi per essere puntualmente aggiornate e per incrementare le loro capacità riguardo a diagnosi e trattamenti neurocognitivi di comprovata efficacia.
Il Servizio di neuropsicologia ha in dotazione i più importanti e precisi test di valutazione cognitiva. Questi test, altamente professionali, utilizzati con competenza ed esperienza, permettono alle neuropsicologhe di avere chiaro il quadro cognitivo del paziente, e consentono successivamente di delineare il miglior percorso di riabilitazione specifico e personalizzato.
Il Servizio di neuropsicologia propone valutazioni neuropsicologiche per perizie, per diagnosi precoci, per commissioni mediche (invalidità, rinnovo patente di guida, inabilità lavorativa ecc.) e per trattamenti riabilitativi singoli e di gruppo. I trattamenti si avvalgono di esercizi computerizzati specifici per ogni funzione che risulti necessario incrementare, di compiti costruiti su misura in base alle caratteristiche uniche ed individuali del paziente e dell’uso delle lenti prismatiche per il potenziamento dell’attenzione.
Il Servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo di Torino ha come mission donare la propria professionalità, esperienza, competenza e la propria vocazione a supporto di chi ne ha più bisogno, diventando un punto di riferimento per il paziente e per la sua famiglia.
A cura di Dott.ssa Patrizia Gindri
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta esperta di EMDR, Responsabile del Servizio di Psicologia.