Neuropatie periferiche

san camillo torino neuropatie periferiche

Le neuropatie periferiche sono le malattie causate del danneggiamento e dal malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso periferico (SNP). I sintomi variano, a seconda che siano coinvolti nervi di tipo sensitivo, motorio o autonomo: formicolio, intorpidimento, riduzione della sensibilità, dolore spontaneo o provocato, perdita di equilibrio, difficoltà di coordinazione…

Le cause delle neuropatie periferiche sono numerose: il diabete (la più frequente), l’alcolismo, carenze vitaminiche, malattie renali ed epatiche croniche, vasculiti (infiammazioni dei vasi sanguigni), ipotiroidismo, infezioni, malattie autoimmuni, cause genetiche, amiloidosi, traumi e compressioni nervose, tumori, tossici, farmaci, malattie del sangue e del tessuto connettivo.

Prenota online la visita neurologica
Clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto.
Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Prestazioni ambulatoriali SSN

Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prestazioni ambulatoriali private/assicurati

Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

angle-left Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo

Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo

2022-05-19
Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo

Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti che presentano un deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative e dà particolare risalto all’attenzione, alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento

Esperienza, professionalità e competenza di alto livello garantiscono i migliori risultati nei processi di individuazione delle problematiche rilevate e delle possibili e più efficaci soluzioni.

Il nostro Servizio è composto da neuropsicologhe con grande esperienza, che approfondiscono continuamente i loro studi per essere puntualmente aggiornate e per incrementare le loro capacità riguardo a diagnosi e trattamenti neurocognitivi di comprovata efficacia.

Il Servizio di neuropsicologia ha in dotazione i più importanti e precisi test di valutazione cognitiva. Questi test, altamente professionali, utilizzati con competenza ed esperienza, permettono alle neuropsicologhe di avere chiaro il quadro cognitivo del paziente, e consentono successivamente di delineare il miglior percorso di riabilitazione specifico e personalizzato

Il Servizio di neuropsicologia propone valutazioni neuropsicologiche per perizie, per diagnosi precoci, per commissioni mediche (invalidità, rinnovo patente di guida, inabilità lavorativa ecc.) e per trattamenti riabilitativi singoli e di gruppo. I trattamenti si avvalgono di esercizi computerizzati specifici per ogni funzione che risulti necessario incrementare, di compiti costruiti su misura in base alle caratteristiche uniche ed individuali del paziente e dell’uso delle lenti prismatiche per il potenziamento dell’attenzione.

Il Servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo di Torino ha come mission donare la propria professionalità, esperienza, competenza e la propria vocazione a supporto di chi ne ha più bisogno, diventando un punto di riferimento per il paziente e per la sua famiglia.

 

A cura di Dott.ssa Patrizia Gindri
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta esperta di EMDR, Responsabile del Servizio di Psicologia.