Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quanto durano le infiltrazioni ecoguidate? - Quanto durano le infiltrazioni ecoguidate? - Torino
Quanto durano le infiltrazioni ecoguidate?
Le infiltrazioni ecoguidate sono una procedura medica nper il trattamento delle patologie osteoarticolari o neurologiche. Vengono eseguite sotto guida ecografica, ovvero è possibile vedere l'ago che viene inserito nel luogo desiderato; questa caratteristica è la principale differenza rispetto a un trattamento tradizionale di infiltrazione articolare o di tipo muscolare-neurologico.
Il trattamento infiltrativo, in particolar modo quello ecoguidato, fa parte di un programma articolato. È infatti un anello della catena terapeutica riabilitativa, la cui efficacia sarà legata:
- alla diagnosi
- all'obiettivo che il medico specialista in riabilitazione individuerà al momento della prima visita
Quanto dura il percorso di infiltrazioni ecoguidate?
Non vi è un numero esatto di procedure infiltrative ecoguidate legate a una patologia: la quantità dei trattamenti seguirà l'andamento della patologia, sia per quanto riguarda il dolore, sia per quanto riguarda il recupero funzionale dell'articolazione o del segmento anatomico interessato.
Ti potrebbe interessare anche: Che differenza c’è tra le infiltrazioni ecoguidate e quelle tradizionali?
Una giornata per riconoscere il ruolo fondamentale di radiologi e tecnici di radiologia e celebrare una scoperta che ha trasformato in modo decisivo la diagnostica e la medicina moderna.
Tre professioniste del Presidio, Nadia Esposito, Cristina Destefanis e Patrizia Gindri, hanno partecipato a una ricerca che esplora i processi di integrazione visuo-tattile e visuo-motoria nella malattia di Parkinson, offrendo nuove prospettive per la riabilitazione neurologica.
Prevenzione, riabilitazione e ritorno all’autonomia al centro delle iniziative per promuovere il benessere dei pazienti che hanno subito uno stroke cerebrale.