Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria? - Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria? - Torino
Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria?
Non esistono dei veri e propri sintomi premonitori dell'incontinenza urinaria: tale disturbo si manifesta con l’improvvisa perdita di urina non gestita dal soggetto, in occasione di sforzi o di urgenza minzionale. Ci possono essere delle condizioni patologiche associate all'incontinenza urinaria, che devono essere prese in considerazione durante la visita medica e l'anamnesi del paziente.
Quali possono essere le patologie associate all’incontinenza urinaria?
- Il prolasso degli organi pelvici, che sia vescicale o rettale.
- Bruciori legati a disturbi irritativi della minzione, che portano ad avere difficoltà a svuotare correttamente la vescica.
- Problematiche infettive delle vie urinarie che potrebbero sottendere un iniziale problema di continenza vescicale-sfinterica.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.
Un percorso psicologico mirato può aiutare a gestire lo stress, affrontandolo con consapevolezza e sviluppando una maggiore capacità di tolleranza.
L’incontinenza urinaria può insorgere dopo interventi ginecologici o prostatici. La riabilitazione del pavimento pelvico è il primo passo per un recupero efficace.