Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono gli effetti dello stress? - Quali sono gli effetti dello stress? - Torino
Quali sono gli effetti dello stress?
Quando si è sotto stress può essere importante un supporto psicologico poiché la reazione coinvolge il corpo, la mente e le emozioni. Il nostro fisico si adatta per rispondere alla situazione, indipendentemente dalla sua origine: la tensione muscolare aumenta, il respiro accelera e il battito cardiaco diventa più frequente. Si tratta di cambiamenti che si possono percepire facilmente e che sono misurabili. La reazione emotiva allo stress, inoltre, può farci sentire più agitati o più ansiosi.
Quali sono le conseguenze dell’ansia?
Se lo stato d’ansia diventa elevato o è prolungato nel tempo, può interferire con il funzionamento cognitivo. In particolare, può rendere deconcentrati e distratti, abbassando il livello di attenzione proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, impedendo di focalizzare il pensiero sulla prova che dobbiamo affrontare.
Ti potrebbe interessare anche: Che cos’è lo stress?
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.
Un percorso psicologico mirato può aiutare a gestire lo stress, affrontandolo con consapevolezza e sviluppando una maggiore capacità di tolleranza.
L’incontinenza urinaria può insorgere dopo interventi ginecologici o prostatici. La riabilitazione del pavimento pelvico è il primo passo per un recupero efficace.