Portale della Fondazione Opera San Camillo - Affrontare lo stress - Torino
Affrontare lo stress
Dottoressa Elena Magli, Psicologa, psicoterapeuta specialista in psicologia della salute
Che cos’è lo stress?
lo stress non è una malattia, ma una risposta fisiologica dell'organismo. Le persone avvertono lo stress quando si trovano ad affrontare compiti difficili. Il nostro corpo mette allora in campo adrenalina, noradrenalina e cortisolo, ormoni che inducono una risposta dell'organismo che ci rende più efficienti e più capaci di rispondere alla prova che dobbiamo superare. In questo senso, lo stress ha quindi un altissimo valore adattivo.
Quando lo stress comincia a essere un problema?
La risposta che il nostro corpo mette in atto richiede un alto dispendio energetico e non può essere mantenuta a lungo. Lo stress diventa un problema quando gli agenti stressanti sono prolungati nel tempo, oppure quando si sommano l'uno all'altro. In questo caso viene a mancare la normale e fisiologica fase di recupero, che serve a ripristinare l’energia.
Cosa succede in questo caso? L'individuo, dopo un primo momento di risposta efficace alle difficoltà, inizia a percepire della stanchezza: può sentirsi più ansioso, provare paura, rabbia o addirittura panico. Se questa reazione si prolunga ulteriormente, il soggetto può persino esaurire le proprie energie e sentirsi sconfortato, svuotato e incapace di affrontare le sfide nei normali contesti di vita. Lo stress può quindi contribuire a sviluppare uno stato di depressione.
Nel corso della vita potresti affrontare eventi imprevisti e traumatici come una separazione, una malattia improvvisa, un lutto , oppure difficoltà nelle relazioni, conflittualità in famiglia o al lavoro, e questa cosa è perfettamente normale Il supporto psicologico ti aiuta a gest...
Per gestire lo stress, può essere utile un supporto psicologico, essendo una condizione di cui è difficile mettere a fuoco le cause. I fattori scatenanti possono essere di diverso tipo. Per esempio, possiamo identificare degli elementi ambientali, ovvero un contesto di vita particolarmente stressante:
- una situazione lavorativa eccessivamente impegnativa e richiedente
- una relazione conflittuale
- una dimensione familiare problematica
Tutti questi elementi possono portare a un livello di stress che può arrivare a comportare anche uno stato disfunzionale.
Nella vita quotidiana possono anche capitare una serie di eventi in grado di attivare reazioni di stress intense: per esempio una separazione, un lutto o la perdita del lavoro.
Si possono anche individuare alcuni fattori predisponenti che possono portare a sviluppare più rapidamente reazioni di stress disfunzionali:
- propensione ad avere un pensiero di tipo auto-svalutante
- sottostima delle proprie capacità di fronte alle difficoltà
- passata storia di eventi stressanti che porta ad essere più fragili se sotto pressione
Quando si è sotto stress può essere importante un supporto psicologico poiché la reazione coinvolge il corpo, la mente e le emozioni. Il nostro fisico si adatta per rispondere alla situazione, indipendentemente dalla sua origine: la tensione muscolare aumenta, il respiro accelera e il battito cardiaco diventa più frequente. Si tratta di cambiamenti che si possono percepire facilmente e che sono misurabili. La reazione emotiva allo stress, inoltre, può farci sentire più agitati o più ansiosi.
Quali sono le conseguenze dell’ansia?
Se lo stato d’ansia diventa elevato o è prolungato nel tempo, può interferire con il funzionamento cognitivo. In particolare, può rendere deconcentrati e distratti, abbassando il livello di attenzione proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, impedendo di focalizzare il pensiero sulla prova che dobbiamo affrontare.
Lo stress può influire profondamente sulla vita di coppia, compromettendo desiderio, comunicazione e complicità.
Dal 27 gennaio un nuovo corso per genitori che vogliono approfondire le diverse dimensioni degli autismi e comprendere le strategie e gli interventi educativi necessari.
Il sistema dello stress è un meccanismo fondamentale che il nostro organismo attiva per rispondere a situazioni percepite come stressanti.