Portale della Fondazione Opera San Camillo - Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024 - Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024 - Torino

Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024

2024-11-20
Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024

Leggi la rassegna stampa con gli articoli usciti sull’edizione che presenta i dati del 2023, presentata ieri al Presidio San Camillo con una ricca giornata di interventi.

Tantissimi i  giornalisti intervenuti nella giornata di ieri, 19 novembre 2024, per la presentazione ufficiale del Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati 2023 alla presenza delle autorità cittadine e regionali, di un rappresentante della Diocesi e delle personalità coinvolte nell’elaborazione di questo importante documento. 

Un’occasione per evidenziare, oltre naturalmente ai dati finanziari, anche i risultati ottenuti nella ricerca, nella formazione, nell'assistenza ai pazienti di questa eccellenza nell'ambito della riabilitazione e rieducazione funzionale.

Con questa dodicesima edizione, la presentazione del nostro Bilancio Sociale di Sostenibilità si conferma un incontro importante e atteso per fare il punto sulle tematiche dell’assistenza sanitaria, della ricerca, del servizio ai cittadini.

 

La Stampa - Il San Camillo col fotovoltaico punta alla sostenibilità economica e ambientale, 19 novembre 2024

"Continuano gli investimenti in nuove tecnologie riabilitative e di sicurezza, nonostante le difficoltà nel reperire personale qualificato. Inoltre, la collaborazione con l'Università di Torino e altri ospedali della regione consolida la professionalità della struttura, attenzione alla formazione e alle misure di prevenzione del rischio infettivo."

Leggi l'articolo completo qui.

 

Torino Cronaca - San Camillo di Torino: crescita e sostenibilità al centro del dodicesimo bilancio sociale, 19 novembre 2024

"Il 2023 per il San Camillo è stato un anno di conferme: quelle arrivate dai pazienti. Con oltre il 95% di valutazioni positive, i numeri non lasciano spazio a dubbi. Dalla riabilitazione intensiva ai servizi ambulatoriali, tutto sembra funzionare come dovrebbe. Anche il 100% dei pazienti del Day Hospital ha espresso una valutazione positiva. Risultati che parlano chiaro: il San Camillo sa come fare bene il proprio lavoro."

Leggi l'articolo completo qui.

 

CittAgorà - Presidio Sanitario San Camillo, 12° bilancio sociale di sostenibilità, 19 novembre 2024

"Oggi al San Camillo lavorano 175 persone e vi operano inoltre 77 liberi professionisti/e, in un contesto,  che vede al centro la figura del paziente: «perché non si riabilitano degli arti, ma delle persone nel loro complesso», è stato evidenziato."

Leggi l'articolo completo qui

 

Il Torinese - Il bilancio sociale del Presidio San Camillo, 19 novembre 2024

"Il documento evidenzia l’impegno del Presidio San Camillo nel garantire un servizio di qualità ai pazienti attraverso un approccio multidisciplinare e la dotazione di tecnologie d’avanguardia. Le testimonianze dei pazienti e i risultati dei questionari di soddisfazione mostrano un alto livello di apprezzamento per la professionalità e la disponibilità del personale."

Leggi l'articolo completo qui

 

TOradio news - San Camillo, il bilancio sociale 2023, 19 novembre 2024

"In medicina la ricerca è vitale e il San Camillo si dimostra una realtà che continua a investire in maniera importante in nuove tecnologie riabilitative e di sicurezza. La collaborazione con l’Università di Torino e altri ospedali della regione consolida la professionalità della struttura, e l’ottenimento di notevoli risultati."

Leggi l'articolo completo qui

 

Shop In The City - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo Bilancio Sociale di Sostenibilità, 19 novembre 2024

"Il documento evidenzia l'impegno del Presidio San Camillo nel garantire un servizio di qualità ai pazienti, attraverso un approccio multidisciplinare e la dotazione di tecnologie all’avanguardia. Le testimonianze dei pazienti e i risultati dei questionari di soddisfazione mostrano, infatti, un alto livello di apprezzamento per la professionalità e la disponibilità del personale. "

Leggi l'articolo completo qui

 

Blog di eventi territoriali di Laura Genovese - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo dodicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità, 21 novembre 2024

"L'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale non solo risponde a una crescente domanda di responsabilità sociale e ambientale, ma ci auguriamo fornisca anche un vantaggio competitivo significativo: sappiamo che sul lungo termine le aziende che si impegnano in pratiche sostenibili sono meglio posizionate per garantire stabilità, crescita e successo"."

Leggi l'articolo completo qui

 

PiemontePress - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo dodicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità, 21 novembre 2024

"Il Presidio Sanitario San Camillo dimostra di essere molto attento anche alle questioni di impatto sociale di dipendenti. Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono infatti le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali eccellenti.
I questionari compilati dai dipendenti restituiscono i risultati di questo sforzo: l'82% degli operatori si dichiara “molto soddisfatto” o “soddisfatto”. Un grande risultato per una struttura che deve gestire grandi complessità."

Leggi l'articolo completo qui

 

Il video della diretta Facebook della presentazione del Bilancio Sociale 2024

 

 

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

DICONO DI NOI - Leggi gli articoli che vedono il Presidio Sanitario San Camillo protagonista

 

Mi chiamo Alessandra Comazzi, sono giornalista, torinese, ho 67 anni e sono neuropatica. Mi occupavo di spettacoli, facevo il critico televisivo per un quotidiano, La Stampa. Adesso mi occupo soprattutto di tornare a camminare e di reimparare a usare le mani. Un bel salto anche emotivo. Perché c’è la fede, certo, ma poi ci sono la carità, e la speranza. Le tre virtù cardinali. E ho imparato che forse, in certi momenti difficili, proprio la speranza è la virtù più impervia.

Rosso 32. Era il mio codice identificativo al San Camillo, il presidio sanitario che a Torino è specializzato in riabilitazione. I reparti dell’ospedale hanno il nome dei colori, Verde, Giallo, Lilla, Azzurro e, appunto, Rosso. Il 32 era il numero del mio letto. Un modo, forse, per colorare la vita dei pazienti affetti da menomazioni e disabilità, molti dei quali con validi motivi per vedere la vita in nero fosco, al massimo grigio. Potrebbe sembrare un modo puerile per affrontare la sofferenza, ma i padri Camilliani sanno quello che fanno.

 

Leggi la testimonianza nell'articolo de L'Osservatore Romano

Alessandra Comazzi, giornalista piemontese, racconta in modo profondo e coinvolgente la sua malattia e l’esperienza fatta tra le mura del nostro Presidio.

Ecco qualche breve stralcio dell’articolo:

 

"Rosso 32. Era il mio codice identificativo al San Camillo, il presidio sanitario che a Torino è specializzato in riabilitazione. I reparti dell’ospedale hanno il nome dei colori, Verde, Giallo, Lilla, Azzurro e, appunto, Rosso. Il 32 era il numero del mio letto. Un modo, forse, per colorare la vita dei pazienti affetti da menomazioni e disabilità, molti dei quali con validi motivi per vedere la vita in nero fosco, al massimo grigio. Potrebbe sembrare un modo puerile per affrontare la sofferenza, ma i padri Camilliani sanno quello che fanno.”

 

Infine aggiunge un ringraziamento molto speciale:

"La mia è una semplice testimonianza, non ho competenze tecniche o scientifiche. In questo percorso che non è solo riabilitativo, ma è anche di fede e ringraziamento, vorrei restituire a tutte le donne e gli uomini che mi sono stati e mi sono vicini, qualcosa di quello che mi è stato donato. Il dono di medici, infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi, è stata una continua ricerca di senso, oltre che di professionalità”

 

Leggi l’articolo per intero su La Stampa

03 dicembre 2024
Giornata internazionale della disabilità

L’innovazione e l’attenzione al paziente nella sua totalità come punti di partenza per trattare disabilità fisiche e neurologiche.

20 novembre 2024
Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024

L’evento della giornata di ieri ha avuto una grande risonanza mediatica, prova del rilievo della nostra struttura per il territorio cittadino, provinciale, regionale.

19 novembre 2024
Oggi presentiamo il nuovo Bilancio Sociale di Sostenibilità: il programma della giornata

Un'occasione importante per condividere i risultati raggiunti nel 2023 e le prospettive per il futuro.