Il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati del 2023

L’edizione su dati 2023 del Bilancio Sociale di Sostenibilità del Presidio Sanitario San Camillo è stata sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino e si basa sui principi di rendicontazione proposti dalla Global Reporting Initiative (GRI), il documento è suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. Identità e governance
  2. Attività e storie
  3. Impatti economico-finanziari
  4. Impatti sociali
  5. Impatti ambientali

 

«Ritengo sia importante fare una riflessione. 

Cosa conta il Presidio per il sistema (sanitario, sociale, economico del territorio) e cosa il sistema conta per noi?

Più facile rispondere alla seconda parte. Grande è il sostegno che ci aspettiamo dalla Città, dall’ASL e dalla Regione, ognuno per quanto di sua competenza. 

Trasporti, continuità assistenziale, velocità nella risposta alla richiesta di ausili e di sistemazione dei pazienti che devono uscire e non possono tornare a casa, sono alcuni dei temi caldi che quotidianamente tocchiamo. 

Ma ancora, non meno importante, il finanziamento delle prestazioni erogate in convenzione a valori che siano congrui per l’impegno profuso, ed infine, il sostegno concreto nelle attività di ricerca e di formazione, anche universitaria, su cui siamo attivi.

Alla prima parte non dovremmo rispondere noi e la correttezza vorrebbe che fossero le Istituzioni con cui ci relazioniamo ad esprimersi. 

Nel nostro piccolo pensiamo, in ogni caso, di poter dire che il Presidio sia una realtà significativa e di una certa rilevanza per l’attività, l’appropriatezza e la qualità profusa nel panorama riabilitativo. Le richieste che ci giungono da ogni parte sono la dimostrazione quotidiana dell’affermazione sopra esposta; le storie ed i numeri che potrete leggere nelle pagine seguenti sono un’ulteriore conferma.»

Dalla lettera di apertura del Dott. Marco Salza, Direttore Generale del San Camillo

Il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati del 2023

Ascolta l'intervista al dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo, fatta durante la presentazione del Bilancio sociale di sostenibilità sui dati 2023

Rassegna Stampa del Bilancio sociale di sostenibilità sui dati 2023

"Continuano gli investimenti in nuove tecnologie riabilitative e di sicurezza, nonostante le difficoltà nel reperire personale qualificato. Inoltre, la collaborazione con l'Università di Torino e altri ospedali della regione consolida la professionalità della struttura, attenzione alla formazione e alle misure di prevenzione del rischio infettivo."

Leggi l'articolo completo qui.

"Il 2023 per il San Camillo è stato un anno di conferme: quelle arrivate dai pazienti. Con oltre il 95% di valutazioni positive, i numeri non lasciano spazio a dubbi. Dalla riabilitazione intensiva ai servizi ambulatoriali, tutto sembra funzionare come dovrebbe. Anche il 100% dei pazienti del Day Hospital ha espresso una valutazione positiva. Risultati che parlano chiaro: il San Camillo sa come fare bene il proprio lavoro."

Leggi l'articolo completo qui.

"Oggi al San Camillo lavorano 175 persone e vi operano inoltre 77 liberi professionisti/e, in un contesto,  che vede al centro la figura del paziente: «perché non si riabilitano degli arti, ma delle persone nel loro complesso», è stato evidenziato."

Leggi l'articolo completo qui.

"Il documento evidenzia l’impegno del Presidio San Camillo nel garantire un servizio di qualità ai pazienti attraverso un approccio multidisciplinare e la dotazione di tecnologie d’avanguardia. Le testimonianze dei pazienti e i risultati dei questionari di soddisfazione mostrano un alto livello di apprezzamento per la professionalità e la disponibilità del personale."

Leggi l'articolo completo qui.

"In medicina la ricerca è vitale e il San Camillo si dimostra una realtà che continua a investire in maniera importante in nuove tecnologie riabilitative e di sicurezza. La collaborazione con l’Università di Torino e altri ospedali della regione consolida la professionalità della struttura, e l’ottenimento di notevoli risultati."

Leggi l'articolo completo qui.

"Il documento evidenzia l'impegno del Presidio San Camillo nel garantire un servizio di qualità ai pazienti, attraverso un approccio multidisciplinare e la dotazione di tecnologie all’avanguardia. Le testimonianze dei pazienti e i risultati dei questionari di soddisfazione mostrano, infatti, un alto livello di apprezzamento per la professionalità e la disponibilità del personale. "

Leggi l'articolo completo qui.

"L'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale non solo risponde a una crescente domanda di responsabilità sociale e ambientale, ma ci auguriamo fornisca anche un vantaggio competitivo significativo: sappiamo che sul lungo termine le aziende che si impegnano in pratiche sostenibili sono meglio posizionate per garantire stabilità, crescita e successo"."

Leggi l'articolo completo qui.

"Il Presidio Sanitario San Camillo dimostra di essere molto attento anche alle questioni di impatto sociale di dipendenti. Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono infatti le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali eccellenti.
I questionari compilati dai dipendenti restituiscono i risultati di questo sforzo: l'82% degli operatori si dichiara “molto soddisfatto” o “soddisfatto”. Un grande risultato per una struttura che deve gestire grandi complessità."

Leggi l'articolo completo qui.

San Camillo: identità e governance

Il Presidio Sanitario San Camillo è inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione Intensiva di secondo livello. La struttura, immersa in un grande parco, ospita reparti di Degenza ordinaria, Day Hos...

Attività e storie

Servizio Parkinson   Presso il nostro Presidio è ormai presente da molti anni una realtà che rappresenta un’eccellenza nel panorama riabilitativo dedicato alle persone con Malattia di Parkinson. La nostra equipe che comprende medici, Infermieri, Fisioterapisti, terapisti occupaziona...

Impatti economico - finanziari

I dati economici di periodo del Presidio Sanitario San Camillo vengono riassunti nel Rendiconto di Struttura, che fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio, prima dell’at- tribuzione dei costi della struttura centrale sostenuti dalla Sede dell’Ente. ...

Impatti sociali 

Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali diverse. Le conoscenze, competenze, capacità ed esperienze delle persone, impiegate a vario titolo nell’attività del Presidio, rappresentano il valore aggiunto vero e fondam...

Impatto ambientale

Il Presidio tiene anche conto del Capitale Naturale , ossia quella ricchezza intangibile generata da tutti i processi e le risorse ambientali, rinnovabili e non rinnovabili, che forniscono beni o servizi per il successo passato, presente e futuro di un’organizzazione. Esso include: la ...

Consulta il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati 2023

Guarda il video della presentazione del Bilancio di Sostenibilità sui dati 2023

Ascolta le parole dei professionisti intervenuti l'evoluzione di una struttura ospedaliera all'avanguardia, sempre più orientata verso il futuro grazie a innovazioni tecnologiche e approcci operativi moderni.

 

La pubblicazione

Il Bilancio Sociale sui dati 2023 è una pubblicazione del Presidio Sanitario San Camillo.

Codice ISBN: 9788894208078
Progetto grafico a cura di Hitlife Agency