La Terapia Occupazionale fondamentale nel post ictus

2023-11-03
La Terapia Occupazionale fondamentale nel post ictus

In che cosa consiste la Terapia Occupazionale nella riabilitazione post ictus?

A causa dei disturbi motori, cognitivi, sensitivi, percettivi e comunicativi, la persona colpita da ictus presenta spesso delle limitazioni nell'ambito della gestione della vita di tutti giorni.

Azioni solo apparentemente semplici quali lavarsi, vestirsi, preparare il cibo e nutrirsi oppure attività più complesse legate alla gestione della vita lavorativa o del tempo libero o di accudimento della propria famiglia possono presentare delle difficoltà rilevanti talvolta vissute dai nostri pazienti come ostacoli insormontabili. La terapia occupazionale è la disciplina che riabilita l'autonomia nell'ambito di queste attività

Come agisce il terapista occupazionale?

L’approccio del terapista occupazionale è di due tipi: restitutivo o compensativo

Il primo mira al recupero della funzione lesa, sfruttando i processi fisiologici di rigenerazione e riparazione post lesionali, e si avvale di esercizi individualizzati compito-specifici, di addestramenti mirati all’esecuzione di attività e di mobilizzazioni articolari passive e attive-assistite.  

Il secondo, laddove una restitutio ad integrum non sia possibile, sfrutta le capacità residue e, mediante l’adozione di strategie facilitanti alternative, mira a compensare il deficit funzionale.

All’interno del Presidio San Camillo il servizio di Terapia Occupazionale dispone dei seguenti spazi:

  • area per l’esercitazione nelle attività di vita quotidiana: camera da letto, cucina e bagno attrezzati con ausili specifici per aumentare autonomia e sicurezza 
  • ampia area per il lavoro individuale con il paziente, dotata di materiale per la rieducazione di prensione (manualità) e manipolazione, con strumenti per il cucito, la pittura, la falegnameria e altre attività.

 

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.