Portale della Fondazione Opera San Camillo - La Riabilitazione al San Camillo: una proposta di eccellenza grazie a un lavoro di équipe - La Riabilitazione al San Camillo: una proposta di eccellenza grazie a un lavoro di équipe - Torino
La Riabilitazione al San Camillo: una proposta di eccellenza grazie a un lavoro di équipe
Uno dei punti di forza del San Camillo è la sua funzione di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale (RRF). In questo modo il Presidio Sanitario fornisce attività di riabilitazione intensiva rivolta a pazienti affetti da menomazioni e disabilità, acquisite e modificabili, di natura neurologica e mio-osteo-articolare. L'obiettivo è favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici personalizzati, seguendo un Progetto riabilitativo individuale (PRI).
Si tratta di un lavoro di équipe, che comprende una serie di figure e servizi individuati allo scopo di offrire un servizio completo sotto ogni punto di vista: fisiatri, geriatri, consulenza specialistica cardiologica, ortopedica, foniatrica, infermieri professionali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, musicoterapeuta e assistente sociale. Ognuno di loro collabora in forma interdisciplinare - con le famiglie e con le strutture sociali - per garantire continuità del Progetto riabilitativo personale, individuato e avviato durante la degenza.
Le aree operative della Riabilitazione sono: Fisioterapia, Trattamenti interventistici in riabilitazione, Disturbi dello spettro autistico, Neuropsicologia, Psicologia clinica e Terapia occupazionale. Vi possono accedere, in regime di ricovero ordinario, i pazienti provenienti da struttura ospedaliera che necessitano di un intervento riabilitativo intensivo. Possono essere seguiti anche pazienti esterni che si rivolgono al San Camillo in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale oppure in forma privata.
Sono tante le attività che facciamo ogni giorno per stimolare la memoria e le altre capacità cognitive.
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.