Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022: Foglio Unico di Terapia Informatizzato - Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022: Foglio Unico di Terapia Informatizzato - Torino
Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022: Foglio Unico di Terapia Informatizzato
In occasione della giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti promossa come ogni anno per il 17 settembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), viene messo in risalto il tema della “Sicurezza dei farmaci” per sensibilizzare sulle criticità legate alla gestione e controllo delle pratiche terapeutiche che purtroppo continuano a rappresentare una delle principali cause di eventi avversi nell’assistenza sanitaria dei pazienti in tutto il mondo.
Il San Camillo è da anni impegnato della sfida per migliorare la sicurezza dei pazienti dentro e fuori i reparti e gli ambulatori che quotidianamente si prendono cura dei propri assistiti. Da 10 anni pubblichiamo annualmente il Bilancio Sociale dove raccontiamo quanto fatto per garantire la sicurezza dei pazienti. Da sempre infatti condividiamo l’importanza di applicare un approccio di sistema nella gestione degli interventi per la sicurezza dei pazienti nell’ambito dell’erogazione delle terapie.
Già nel 2018 abbiamo quindi investito nella tecnologia e rivoluzionato le procedure interne creando il Foglio Unico di Terapia Informatizzato, compilato secondo modalità e criteri condivisi da tutto il personale medico e infermieristico. Nel 2019 questo sistema è stato ancora migliorato con l’aggiunta di braccialetti identificativi per ogni paziente, di sistemi di allert e di conferme di risultati attesi.
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.
Solo uno specialista può dirci se ci sono segnali da non sottovalutare, riconducibili a un declino cognitivo.
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.