Portale della Fondazione Opera San Camillo - Differenza fra vertigini di origine cervicale e disturbi dell'orecchio - Differenza fra vertigini di origine cervicale e disturbi dell'orecchio - Torino
Differenza fra vertigini di origine cervicale e disturbi dell'orecchio
La differenza fra vertigini di origine cervicale e disturbi dell'orecchio è fondamentalmente rappresentata proprio dalla modalità di manifestazione di questi disturbi, ovvero i sintomi che accusa il paziente.
Nelle problematiche di origine cervicale, infatti, il paziente riporta allo specialista un senso di instabilità cronica, associato a fasi più acute, e in genere accompagnato da tensione cervicale, dolori e cefalea; non compare, però, nella patologia cervicale il sintomo tipico delle malattie dell'orecchio, cioè la vertigine; con questa espressione si intende scientificamente una sensazione di vera e propria rotazione del corpo, o dell'ambiente intorno a noi, che è espressione di un difetto del funzionamento del labirinto del sistema vestibolare nella sua globalità.
Dott. Pietro Cerrato
 Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Geriatria
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fattori di rischio nei disturbi dell’equilibrio
Prevenzione, riabilitazione e ritorno all’autonomia al centro delle iniziative per promuovere il benessere dei pazienti che hanno subito uno stroke cerebrale.
L’osteoporosi è una malattia silenziosa, che spesso non dà sintomi fino alla comparsa di fratture, ma può essere prevenuta. Prendersi cura delle proprie ossa con controlli periodici, diagnosi precoce e uno stile di vita sano può fare davvero la differenza.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.