Portale della Fondazione Opera San Camillo - Da dove arriva lo stress? - Da dove arriva lo stress? - Torino
Da dove arriva lo stress?
Per gestire lo stress, può essere utile un supporto psicologico, essendo una condizione di cui è difficile mettere a fuoco le cause. I fattori scatenanti possono essere di diverso tipo. Per esempio, possiamo identificare degli elementi ambientali, ovvero un contesto di vita particolarmente stressante:
- una situazione lavorativa eccessivamente impegnativa e richiedente
- una relazione conflittuale
- una dimensione familiare problematica
Tutti questi elementi possono portare a un livello di stress che può arrivare a comportare anche uno stato disfunzionale.
Nella vita quotidiana possono anche capitare una serie di eventi in grado di attivare reazioni di stress intense: per esempio una separazione, un lutto o la perdita del lavoro.
Si possono anche individuare alcuni fattori predisponenti che possono portare a sviluppare più rapidamente reazioni di stress disfunzionali:
- propensione ad avere un pensiero di tipo auto-svalutante
- sottostima delle proprie capacità di fronte alle difficoltà
- passata storia di eventi stressanti che porta ad essere più fragili se sotto pressione
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli effetti dello stress?
L’osteoporosi è una malattia silenziosa, che spesso non dà sintomi fino alla comparsa di fratture, ma può essere prevenuta. Prendersi cura delle proprie ossa con controlli periodici, diagnosi precoce e uno stile di vita sano può fare davvero la differenza.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.