Cos’è il disturbo acuto da stress?

2024-08-01
Cos’è il disturbo acuto da stress?

Il disturbo acuto da stress è uno stato psicologico che si sviluppa successivamente a un evento scatenante che ha fatto percepire un pericolo o una reale minaccia all'integrità fisica della persona.

In seguito a questi episodi, il soggetto può sviluppare stati di insonnia, agitazione, panico e può continuare a vivere un persistente stato di allerta anche quando il reale pericolo è concluso. La durata diagnosticata del disturbo acuto da stress non supera i 30 giorni dall’evento che l’ha provocato.

 

 

Quando si parla di disturbo post-traumatico da stress?

Si tratta di una seria condizione psicologica che si sviluppa a seguito di una circostanza estremamente snervante, in condizioni simili al disturbo acuto da stress.

 

Il paziente potrebbe iniziare a sviluppare alcuni sintomi invalidanti per la propria quotidianità, come:

  • pensieri intrusivi
  • flashback ricorrenti
  • stati di ansia
  • paura
  • insonnia
  • tendenza ad evitare situazioni, ricordi o qualsiasi altro trigger (fattore scatenante) che possa attivare la memoria traumatica.

 

Il disturbo post-traumatico da stress può durare ben oltre i 30 giorni dall'evento e può anche arrivare a cronicizzarsi se non viene trattato in tempo.

Fortunatamente, esistono dei trattamenti di grande efficacia dimostrati da un’ampia casistica positiva.

 

La EMDR: una valida terapia per il disturbo post-traumatico da stress

La Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un approccio che si concentra su un trauma specifico. La durata media è di quattro o sei sedute, in cui il ricordo viene trattato attraverso una specifica desensibilizzazione che porta la parte di ricordo traumatica a non attivare più una reazione di allerta, pensieri intrusivi e altri sintomi invalidanti ma che permanga nella memoria come ricordo sgradevole esclusivamente del passato.

 

 

Ti potrebbe interessare anche: Da dove arriva lo stress?