Come nasce il Bilancio Sociale sui dati 2019?

2020-11-13
Come nasce il Bilancio Sociale sui dati 2019?

Christian Rainero è professore associato di Economia aziendale nel Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Fa parte del Comitato di indirizzo e del Comitato di processo che ha partecipato alla redazione del Bilancio Sociale sui dati 2019. Gli abbiamo chiesto come si è svolto il lavoro.

 

Quali metodologie avete seguito per la stesura di questo Bilancio sui dati 2019?

Con il presente Bilancio Sociale si evolve il modello di «Corporate Social Responsibility» del Presidio Sanitario San Camillo». L’edizione su dati 2019 è stata redatta in avvio di un percorso che introduce i principi di rendicontazione proposti dalla Global Reporting Initiative (GRI) in base all’opzione denominata GRI-referenced claim. In particolare, in applicazione dei principi di rendicontazione del GRI 101, al fine di identificare le priorità di intervento, il Presidio San Camillo ha introdotto l’analisi della materialità, con l’obiettivo di individuare i temi più significativi e strategici. L’esito dell’analisi sarà riportato nel documento del Bilancio Sociale.

 

Siamo curiosi di capire le fasi del lavoro, come è avvenuto tutto il processo?

Con riferimento alla «Governance di processo», sono stati costituiti i seguenti gruppi di lavoro che hanno collaborato tra di loro e con i responsabili aziendali di volta in volta coinvolti:

  • Il Comitato scientifico di indirizzo ha definito dei riferimenti metodologici e ha supervisionato l’intero processo;
  • Il Gruppo di applicazione metodologica e operativa ha curato il processo operativo del Bilancio Sociale secondo le metodologie e le tempistiche individuate nel cronoprogramma e in coordinamento e collaborazione con tutte le strutture interne del Presidio;
  • L’Organo di validazione professionale ha infine sottoposto il bilancio sociale ad attività di verifica con riferimento al processo di analisi della materialità e al rendiconto economico.

 

Quindi cosa aspettarci dal Bilancio Sociale 2019?

Sicuramente il contenuto del documento finale ripropone l’approccio narrativo di storytelling attraverso il racconto di eventi, fatti, progetti sviluppati e/o realizzati nel 2019 e che hanno generato un impatto per la struttura e per i suoi stakeholder sui temi materiali. Inoltre, anche per questa edizione, è presente la sezione web del report dove si potranno trovare approfondimenti tecnici e dati quantitativi sulle attività svolte.

 

E per il futuro? Quali sono le aspettative di questo modello di lavoro?

Il percorso evolutivo del modello di «Corporate Social Responsibility», per i prossimi anni, si pone l’obiettivo di implementare ulteriormente il modello di bilancio sociale che risponda al framework GRI in base all’opzione “Core” e quello dell’Integrated reporting (IIRC).

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...