Bilancio sociale sui dati 2019

persone assistono al convegno del bilancio sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento di cui il San Camillo di Torino si è dotato per raccontare l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura.

Quest'anno, a causa dell’emergenza da Covid19, la presentazione inizialmente prevista per il 26 novembre sarà rinviata.
Con la volontà di portare avanti l'impegno ed esporre tutte le attività intraprese, abbiamo strutturato una nuova modalità di presentazione. In aggiunta alla versione cartacea e digitale del Bilancio, pubblicheremo infatti anche dei video dove racconteremo il nostro lavoro insieme a tutti i protagonisti e le persone che vivono e operano nel Presidio Sanitario. Sarà quindi possibile ascoltare le voci di:

 
  • Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
  • Dott. Alessandro Migliavacca, ricercatore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
  • Dott. Davide Barberis, commercialista e referente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino
  • Don Paolo Fini, Responsabile Pastorale Sanitaria della Diocesi di Torino
  • Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Dott. Edoardo Milano, direttore S.C.R.F.F. del Presidio Sanitario San Camillo Torino
  • Dott.ssa Alessandra Bonardo, psicologa
  • Dott. Marco Aimone, fisioterapista
  • Ing. Andrea Segato, co-founder A.L.B.A.
  • Dott.ssa Anna Vittone, terapista occupazionale
  • Dott.ssa Caterina Unio, terapista occupazionale
  • Dott.ssa Donatella Verrastro, logopedista
  • Dott.ssa Camilla Gatti, infermiera
  • Dott. Marco Trucco, fisioterapista
  • Dott.ssa Cristina De Stefanis, fisiatra
  • Dott.ssa Alessia Donati, segreteria organizzativa ECM
  • Dott.ssa Elena Magli, psicologa e psicoterapeuta

    All'interno di questa pagina è possibile trovare e scaricare le storie e i progetti del Bilancio Sociale sui dati 2019.

Il Presidio Sanitario è stato tra i precursori nella scelta di comunicare gli obiettivi raggiunti, con la massima trasparenza possibile. Questa è garantita dalla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Un lavoro condotto secondo le linee guida del Metodo Piemonte per la validazione delle competenze.

Quello del San Camillo non è comunque un rendiconto meramente economico e organizzativo. Il Presidio Sanitario è consapevole di dover fondare il resoconto sulle persone che giorno dopo giorno vivono la struttura sanitaria per definire i propri valori, tangibili e non tangibili. Per questo il Bilancio Sociale 2019 è stato sviluppato a partire proprio dalle voci dei principali protagonisti del Presidio San Camillo.

Sottoponendo un questionario a pazienti, famiglie, dipendenti e direzione, sono stati raccolti ed elaborati i dati che hanno stabilito le priorità di ognuno. Dai risultati sono emersi valori di interesse comune, delle matrici che hanno definito i temi trattati in questo Bilancio Sociale: Salute e sicurezza del paziente, Progetti, Formazione, Matrice economica e organizzativa, Iniziative sociali, Relazioni con l'Università, Pubblicazioni, Sostenibilità, Personale e politiche del lavoro, Soddisfazione utenti e reclami. Ogni tema viene esplorato con il racconto di esperienze significative che hanno caratterizzato la vita e la crescita del Presidio, per la soddisfazione dei pazienti e dei loro caregiver e per quella degli stakeholder. Insieme alle storie di ogni matrice, nell'apposita voce dedicata qui sul sito sono riportati i dati numerici che raccontano il lavoro del San Camillo nel 2019.

 

Clicca sull'immagine e guarda i video di presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2019!

Le matrici
Bilancio Sociale sui dati 2019
Salute e sicurezza del paziente

La salute e soddisfazione del paziente è l’obiettivo dell’intero operato del Presidio Sanitario San Camillo..

Progetti

I Progetti del Presidio Sanitario San Camillo guardano al futuro e alla tecnologia come strumento per offrire dei servizi..

Matrice economica e organizzativa

La Matrice economica intende quantificare numericamente la ricchezza creata dal Presidio Sanitario San Camillo..

Pubblicazioni

I medici del Presidio San Camillo Torino non solo assistono i malati della struttura, ma contribuiscono concretamente..

Sostenibilità

La sostenibilità è un valore generato dai processi e dalle risorse ambientali, rinnovabili e non rinnovabili..

Formazione

La formazione è uno degli elementi chiave per il successo dell’attività del Presidio..

Relazioni con l'Università

Le Relazioni con l’Università esamina il rapporto ormai consolidato con le realtà che si occupano di formazione e ricerca..

Personale e politiche del lavoro

Il Personale e politiche del lavoro è formato da tutte le persone che prestano la propria attività..

Soddisfazione utenti e reclami

Con la matrice della Soddisfazione utenti e reclami intendiamo dedicare uno spazio all’esperienza..

Iniziative sociali

Le Iniziative sociali del San Camillo si sviluppano a partire dai rapporti con le organizzazioni e le persone..

Global Reporting Initiative Standards: compila il Questionario per il Bilancio Sociale 2020

È possibile compilare il questionario, in forma completamente anonima, relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo. L'indagine è rivolta a tutte le personalità che partecipano all'attività del Presidio: pazienti, dipendenti, familiari. Capire quali sono i temi più significativi, all'esterno e all'interno della struttura, ci permette di lavorare a un Bilancio Sociale 2020 che tiene conto delle priorità più rilevanti per i nostri stakeholder. Le risposte al questionario ci aiuteranno a generare la matrice di materialità, strumento d'analisi e guida essenziale per la stesura del Bilancio Sociale 2020, che verrà presentato a Novembre 2021.

Accedi alla compilazione del modulo cliccando QUI

Scarica il Bilancio Sociale sui dati 2019
La nostra missione

Riabilitazione La nostra missione è la cura della persona nel rispetto della sua dignità. E per fare questo abbiamo scelto la strada della completa specializzazione: ci occupiamo esclusivamente di Riabilitazione Intensiva prendendo in carico pazienti che hanno manifestato - in...

Il San Camillo: la nostra carta d'identità

Grazie al Bilancio Sociale possiamo rendicontare in maniera trasparente le nostre attività e valutare le conseguenze che generano sui nostri stakeholder. Da anni siamo alla continua ricerca di uno strumento innovativo di valutazione del nostro impatto sociale, perché poniamo molta ...

Modello di Organizzazione, gestione e controllo 231

Secondo la disciplina italiana della "responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato" contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 gli enti associativi – tra cui le Fondazioni - possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio delle società.

La Fondazione Opera San Camillo  ha pertanto adottato al proprio interno un Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01; l'ultimo aggiornamento è del 14 Dicembre 2018.