Che tipo di riabilitazione a domicilio post-ictus offre il Presidio Sanitario San Camillo?

2024-08-27
Che tipo di riabilitazione a domicilio post-ictus offre il Presidio Sanitario San Camillo?

La riabilitazione dopo un ictus è fondamentale per permettere al paziente il massimo recupero funzionale delle attività della vita quotidiana. Si tratta di un percorso che si occupa di tutte le possibili problematiche conseguenti a un ictus, ovvero complicazioni di tipo:

  • motorio
  • sensitivo
  • comunicativo
  • neuropsicologico
  • psicologico
  • cognitivo

 

La riabilitazione domiciliare post-ictus al Presidio Sanitario San Camillo

Nella nostra struttura è possibile usufruire di trattamenti privati domiciliari attraverso due diverse modalità.

 

La prima, più diretta, permette al paziente già ricoverato al Presidio Sanitario di chiedere di proseguire con un trattamento privato a domicilio. Il medico che lo ha in cura potrà dunque fare una prescrizione e il terapista potrà andare a casa del paziente a continuare la riabilitazione.


La seconda modalità è invece esterna. Un paziente non in carico al Presidio Sanitario può chiedere una visita fisioterapica privata a domicilio. Il medico fisiatra visiterà il paziente nella sua abitazione e valuterà se vi è la possibilità e la necessità di effettuare un ciclo di riabilitazione a domicilio privato. Successivamente, il medico fisiatra farà una prescrizione che verrà consegnata al coordinatore dei fisioterapisti, il quale troverà un terapista disponibile per andare a casa del paziente e iniziare l'iter riabilitativo.

 

Ti potrebbe interessare anche: Dopo un ictus è sempre consigliata la terapia occupazionale?