Portale della Fondazione Opera San Camillo - Che cosa sono i disturbi dell'equilibrio? - Che cosa sono i disturbi dell'equilibrio? - Torino
Che cosa sono i disturbi dell'equilibrio?
I disturbi dell'equilibrio sono un insieme complesso e variegato di problematiche che va dalla sensazione di instabilità soggettiva, ad esempio nel cammino o nelle variazioni di postura, fino alla comparsa di vere e proprie vertigini rotatorie, o all'aumento del rischio di cadute, soprattutto persone anziane.
A questi problemi si associano spesso altri sintomi, ad esempio sintomi di tipo neurovegetativo:
- palpitazioni
- sudorazione
- nausea
- ansia e stati depressivi
L'intensità di questi disturbi è molto variabile ed è sostanzialmente soggettiva, ma non raramente è di tale intensità da ostacolare l’esecuzione di banali attività di vita quotidiana, quali uscire di casa, fare le scale, andare a fare acquisti nei negozi o addirittura a volte anche leggere e guardare la televisione.
Dottor Pietro Cerrato
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Geriatria
Potrebbe interessarti anche: Differenza fra vertigini di origine cervicale e disturbi dell'orecchio
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.
Il documento racconta la mission del Presidio, nel solco degli insegnamenti camilliani, e descrive nel dettaglio i servizi offerti ai degenti: le specialità, il ricovero e il poliambulatorio.