Portale della Fondazione Opera San Camillo - Che cos'è l'agopuntura? Come funziona? - Che cos'è l'agopuntura? Come funziona? - Torino
Che cos'è l'agopuntura? Come funziona?
L’agopuntura è una tecnica che deriva dall’antica medicina cinese che, essendo una medicina olistica, si pone l’obiettivo di prendere in considerazione non il singolo sintomo ma la persona nel suo insieme.
In Italia l'agopuntura può essere eseguita soltanto da medici che abbiano seguito uno specifico corso di perfezionamento di almeno tre anni.
Come funziona una seduta di agopuntura?
La seduta dura all'incirca una mezz’oretta, il medico immette dei sottili aghi sterili in diversi punti:
- a livello locale, dove c'è la sintomatologia dolorosa
- a livello adiacente
- A livello distale, nelle braccia e nelle gambe, per esempio dei piedi
Non dobbiamo pensare alla seduta di agopuntura come a un momento doloroso ma anzi, spesso il paziente al termine della cura ha una sensazione di grande rilassamento.
Dott.ssa Cristina Destefanis
Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ti potrebbe interessare anche: Quali patologie tratta l'agopuntura?
Al Presidio mettiamo al centro chi si prende cura ogni giorno con competenza e umanità, sostenendone la crescita con percorsi di formazione avanzata.
Come avviene la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento? Proseguiamo la nostra intervista alla dottoressa Lorenzi, specialista del nostro Presidio.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a gestire lo stress riconoscendo i pensieri disfunzionali e sostituendoli con strategie più utili e coerenti con i propri obiettivi.