Portale della Fondazione Opera San Camillo - Bilancio Sociale sui dati 2021: i nostri progetti di ricerca - Torino
Bilancio sociale sui dati 2021: il racconto della giornata
Ieri abbiamo presentato il nostro Bilancio Sociale sui dati del 2021. È stata una giornata ricca di interventi, che hanno coinvolto i nostri medici specialisti, la direzione e i rappresentanti delle principali istituzioni piemontesi.
A fare da moderatore c’era il dott. Francesco Arnoletti, direttore sanitario del Presidio.
Franco Ripa, Responsabile della Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione Piemonte, ha aperto la presentazione raccontando il progetto dell’Azienda Zero che si pone come obiettivo la miglior gestione e controllo del servizio sanitario.
Il canonico Don Alessandro Giraudo, Vicario Generale, ha sottolineato invece come al San Camillo, in quanto ente no profit, sia forte la volontà dei religiosi e di tutti i lavoratori di mettere al centro la persona e le sue necessità.
A seguire, il professore Marco Minetto, Direttore della Scuola di Specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa ha portato i saluti del Rettore dell’Università, e la dottoressa Elena Teresa Tropiano, Direttore Amministrativo dell’Asl della città di Torino, auspica il completo recupero delle attività successivo al periodo Covid.
Il dottor Jacopo Rosatelli, Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, rilancia l’importanza del Bilancio Sociale come mezzo di collaborazione affinché nessuno sia isolato all’interno della società.
In ultimo Padre Bebber, amministratore delegato della Fondazione San Camillo, attraverso la parabola del buon samaritano incita a fermarsi ad aiutare le persone in difficoltà dando loro speranza.
il dottor Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo, è intervenuto sollevando la questione legata tra carisma e gestione riportando le parole di Alessandra Smerilli Segretaria ad interim del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale:
“Tenere dissociato il carisma dalla gestione è un problema per un ente del terzo settore, se la gestione viene sottovalutata nasce il problema economico, se il carisma viene sottovalutato nasce il problema carismatico, quindi far parte del terzo settore non si fa con lo scopo di pagare meno tasse ma lavorare per dei valori”.
I principi metodologici del Bilancio Sociale sono stati espressi da Christian Rainero, professore del Dipartimento di management dell’Università di Torino, attraverso la spiegazione della matrice di materialità che mette a confronto le variabili strategiche per tutti gli stakeholder coinvolti. Attraverso questo strumento è possibile misurare l’impatto dei temi rilevanti nei confronti degli stakeholder.
Nel corso della mattinata sono state esposte le storie più significative che hanno coinvolto l’équipe medica del San Camillo.
Per la sezione dedicata alla riabilitazione, la dottoressa Silvia Di Carlo, fisiatra, ha raccontato l’evoluzione del progetto A.L.B.A la carrozzina che integra i sistemi di guida autonoma con le tecnologie della robotica controllata attraverso la voce.
Per la ricerca il dottor Marco Di Monaco, fisiatra, ha spiegato come è strutturato il Comitato Scientifico, ha illustrato la sua funzione strategica che contribuisce alla diffusione del sapere nella comunità scientifica e in che modo nasce un progetto di ricerca.
Per la formazione il professor Marco Minetto, Direttore della Scuola di Specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa, ha raccontato come è strutturato il sistema della formazione, come sono state distribuite le borse di studio nel corso degli anni e i successi dell’area formativa che comprendono 70 specializzanti solo nel dipartimento di medicina fisica e riabilitativa con una presenza sul territorio regionale di 19 strutture.
In conclusione, Il dottor Gianluca Manzo, Direttore amministrativo, ha illustrato come il valore economico creato e distribuito crei un impatto positivo sul territorio.
Il dottor Edoardo Barberis appartenente all’Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili di Torino, ha illustrato la validazione professionale del processo. Sottolineando l’importanza del valore inteso come la creazione della libertà delle persone all’interno delle istituzioni che ascoltano e mettono al centro l’essere umano.
L'evento si è concluso con il dottore Edoardo Milano, direttore SCRRF, che ha ringraziato tutti i lavoratori del San Camillo con l’augurio di continuare a condividere i valori umani e migliorarsi sempre di più mantenendo il carattere multidisciplinare che è una ricchezza per il San Camillo.
ll Presidio Sanitario San Camillo è inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione Intensiva di secondo livello. La Struttura, immersa in un grande parco, ospita reparti di Degenza ordinaria ,...
Valore economico creato Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul conce...
Utenze e consumi Il Presidio tiene anche conto del capitale Naturale, ossia quella ricchezza intangibile generata da tutti i processi e le risorse ambientali , rinnovabili e non rinnovabili , che forniscono beni o servizi per il successo passato, presente e futuro di un’organizzazi...
Le attività cliniche del Presidio Nel corso del 2021 il Presidio ha effettuato prestazioni sanitarie in regime di ricovero (ordinario e day hospital) ed in regime ambulatoriale . Le attività sono state fortemente influenzate dalla prosecuzione della pandemia COVID 19 e dalle con...
Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali diverse. Le conoscenze , competenze , capacità ed esperienze delle persone , impiegate a vario titolo nell’attività del Presidio , rappresentano il valore aggiu...
La pubblicazione
Il Bilancio Sociale sui dati 2021 è una pubblicazione del Presidio Sanitario San Camillo.
Codice ISBN: 9788894208061
Progetto grafico a cura di Hitlife Agency
Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..
Riabilitazione La nostra missione è la cura della persona nel rispetto della sua dignità. E per fare questo abbiamo scelto la strada della completa specializzazione: ci occupiamo esclusivamente di Riabilitazione Intensiva prendendo in carico pazienti che hanno manifestato - in seguito a pat...
Grazie al Bilancio Sociale possiamo rendicontare in maniera trasparente le nostre attività e valutare le conseguenze che generano sui nostri stakeholder. Da anni siamo alla continua ricerca di uno strumento innovativo di valutazione del nostro impatto sociale, perché poniamo molta attenzione a q...
Bilancio Sociale sui dati 2021: i nostri progetti di ricerca
Il Comitato Scientifico del Presidio di Torino è stato istituito con lo scopo di promuovere, supportare, supervisionare e guidare l’attività di ricerca che si svolge all’interno del Presidio.
Teleriabilitazione per le persone con malattia di Parkinson
L’attività del Comitato scientifico all’interno del Presidio San Camillo ha permesso di dare attuazione, nel 2021, del progetto riguardante la teleriabilitazione per le persone con malattia di Parkinson.
L’anno scorso è stato concluso il progetto sperimentale, finanziato in parte con i fondi del Bando Vivo Meglio della Fondazione CRT per lo sviluppo di una applicazione web per la teleriabilitazione delle persone con malattia di Parkinson attraverso esercizi di Action Observation.
Il progetto si è sviluppato anche grazie alla partecipazione di autorevoli Partner quali il Diparti- mento di Neuroscienze di Uni.To, l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) e l’Associazione Ita- liana Giovani Parkinsoniani (AIGP).
Sono stati individuati 140 esercizi che, in base alle linee guida internazionali per il trattamento della malattia di Parkinson, vengono proposti ai pazienti e monitorati dal fisioterapista.
Terminata la fase sperimentale e avendo riscontrato ottimi risultati in termini di sicurezza e di usabilità la nuova modalità di teleriabilitazione è stata proposta ai pazienti al termine della riabilitazione in presenza.
La stanza multisensoriale per i bambini autistici
Per perseverare il nostro obiettivo fondato sulla ricerca, quest’anno abbiamo deciso di realizzare la stanza multisensoriale dedicata ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
La creazione di nuovi spazi innovativi, presenti anche in altri ospedali in tutta Italia, aiutano i bambini nella comprensione e nella decodifica degli stimoli sensoriali che rappresentano una delle principali aree di alterazione dei pazienti autistici.
L’obiettivo di quest’anno del Servizio Autismo del Presidio San Camillo è quello di creare sempre di più luoghi che siano sempre di più inclusivi e autism-friendly, per offrire nuove opportunità ai bambini e alle loro famiglie.
Riuscire ad arginare il disagio e i comportamenti disadattavi adattando gli spazi e l’ambiente alle esigenze dei pazienti aiuta a portare serenità alle persone e alle famiglie già in evidente difficoltà, perché tutti abbiamo bisogno di sentirci al sicuro.
Ti chiediamo di partecipare con noi alla realizzazione di questo importante progetto, per poter proseguire la strada di impegno e miglioramento continuo nell’offrire servizi di riabilitazione di eccellenza. Creare ambienti nuovi significa accogliere questi bambini, prestare la migliore assistenza possibile a loro e alle loro famiglie. Il progetto per poter esser realizzato ha bisogno di un investimento di € 35.600.
Come donare
Conto corrente Intesa San Paolo S.p.A. intestato a Fondazione “Opera San Camillo”
IBAN: IT20R0306909606100000142049
BIC: BCITITMM
Causale: Donazione a favore dei progetti del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
La Fondazione Opera San Camillo ringrazia tutte le persone a tutte le persone che hanno già donato e a chi vorrà farlo.
Grazie per il tuo aiuto, che contribuirà ad aiutare persone estremamente fragili e a garantire le cure per chi ne ha estremo bisogno. Grazie di cuore per ogni piccolo gesto di donazione.
