Impatto Sociale

Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali diverse.

Le conoscenze, competenze, capacità ed esperienze delle persone, impiegate a vario titolo nell’attività del Presidio, rappresentano il valore aggiunto vero e fondamentale per la vita dell’organizzazione e per l’efficacia dei servizi di cura e la soddisfazione degli utenti e degli stakeholder. Da questo punto di vista, il Presidio ha due fondamentali capitali, ricchezze di tipo intangibile:

- da un lato, il Capitale Umano: competenze, capacità ed esperienza delle persone e la loro motivazione ad innovare;

- dall’altro lato, il Capitale Organizzativo, rappresentato dalle conoscenze implicite, sistemi, procedure e protocolli applicati nel Presidio Sanitario per il miglioramento della qualità del processo di esercizio dell’attività sanitaria/assistenziale e degli outcome generati.

Pandemia e Servizio Infermieristico

Per il servizio “Risorse Umane” l’anno 2021 è stato sicuramente condizionato dagli effetti dell’anno precedente, periodo caratterizzato dalla pandemia Covid-19. L’impatto più evidente si riscontra sull’organico del personale infermieristico, composto da figure professionali che svolgono un ruolo delicato nel fornire assistenza sanitaria, diventato critico durante la pandemia.

Le Aziende Sanitarie pubbliche per far fronte allo stato emergenziale, nel corso del 2021, hanno indetto apposite procedure concorsuali al fine di reperire le risorse necessarie sia per far fronte alle carenze strutturali già esistenti all’interno degli ospedali sia per garantire le sufficienti risorse sul territorio relative alla richiesta di vaccinazioni (impiego nei cosiddetti hub vaccinali). Questa situazione ha messo in forte difficoltà il Presidio nel reperire infermieri e per la prima volta, al fine di garantire comunque l’adeguata assistenza infermieristica, è stata aperta la collaborazione con aziende specializzate nella ricerca di personale comportando un conseguente incremento dei costi. In particolare per i servizi di somministrazione diretta del personale e per il servizio di attività di “scouting”, l’impatto economico ha superato i 24.000 euro.

Purtroppo il solo ricorso al personale in somministrazione non è sempre stato sufficiente e pertanto si è dovuti ricorrere anche alla richiesta verso il personale di doppi turni, ore straordinarie e in alcune situazioni particolarmente critiche anche a dover revocare le ferie. Ciò ha comportato da una parte l’aumento dei costi e dall’altra il verificarsi di un clima lavorativo contraddistinto da maggiore pressione oltre alla stanchezza fisica e psicologica da parte del personale.

Rinnovo contratto collettivo di lavoro personale non medico

Altro aspetto rilevante è stato il rinnovo del CCNL del personale non medico, sottoscritto in data 8 ottobre 2020 i cui effetti si sono però riversati nell’anno 2021. Atto senza dubbio importante, dovuto, dopo 14 anni di attesa in cui il personale della sanità privata ha subito la crescente differenziazione con il personale pubblico in merito al riconoscimento retributivo. Per gli effetti dell’applicazione dell’aggiornato CCNL, l’anno 2021 ha registrato un incremento del costo del personale pari a circa 500.000 euro (importo comprensivo degli oneri sociali), rispetto all’anno precedente.

Tirocino personale con disabilità

Infine come per gli anni precedenti anche nel corso del 2021 il Presidio ha voluto collaborare con l’ente E.N.G.I.M., fondazione che si dedica alla formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e avviamento al lavoro. Questo ha permesso l’inserimento all’interno dei servizi amministrativi di una figura con disabilità attraverso l’attivazione di tirocini. Esperienza qualificante per l’interessato che sicuramente è in linea con “mission” di questo Presidio.

L’ IDENTITÀ DEL PRESIDIO

ll Presidio Sanitario San Camillo è inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione Intensiva di secondo livello. La Struttura, immersa in un grande parco, ospita reparti di Degenza ordinaria ,...

Impatto economico

Valore economico creato Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul conce...

Attività e Storie

Le attività cliniche del Presidio Nel corso del 2021 il Presidio ha effettuato prestazioni sanitarie in regime di ricovero (ordinario e day hospital) ed in regime ambulatoriale . Le attività sono state fortemente influenzate dalla prosecuzione della pandemia COVID 19 e dalle con...

Impatto Ambientale

Utenze e consumi Il Presidio tiene anche conto del capitale Naturale, ossia quella ricchezza intangibile generata da tutti i processi e le risorse ambientali , rinnovabili e non rinnovabili , che forniscono beni o servizi per il successo passato, presente e futuro di un’organizzazi...