Impatto Ambientale

Utenze e consumi

Il Presidio tiene anche conto del capitale Naturale, ossia quella ricchezza intangibile generata da tutti i processi e le risorse ambientali, rinnovabili e non rinnovabili, che forniscono beni o servizi per il successo passato, presente e futuro di un’organizzazione.

Esso include:

- La gestione della struttura, dell’efficienza degli impianti e del Presidio in generale;

- La gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose;

- Il miglioramento delle prestazioni energetiche e delle emissioni ambientali;

- L’attenzione alla pulizia, alla sanità e alla riduzione degli impatti biologici e la gestione sostenibile dei servizi accessori del Presidio, attraverso fornitori qualificati e attenti al proprio impatto ambientale.

San Camillo "Verde"

Per quanto riguarda la nostra missione ecologica legata al “San Camillo Verde”, nel 2021 abbiamo cercato di contenere i rifiuti e gli sprechi nel rispetto dell’ambiente. Tuttavia, questa impresa non è stata del tutto facile, visto l’impennata registrata durante il corso della Pandemia del consumo di prodotti di plastica monouso.

Ricorderemo tutti la crescente richiesta e utilizzo di mascherine, guanti, stoviglie, contenitori e involucri per il confezionamento, bottiglie di disinfettante igienizzante e altri dispositivi sanitari usa e getta.

Ciononostante, abbiamo raggiunto modesti risultati a basso impatto ambientale, che ci hanno permesso di contribuire, seppur in piccolo, al benessere del Pianeta. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica infatti, abbiamo sostituito 224 lampade con pannelli Led a basso consumo energetico. Nel cercare di ridurre il consumo di acqua e la produzione di plastica inquinante, grazie all’installazione del distributore d’acqua collocato in mensa, siamo riusciti a eliminare il consumo di ben 13.000 bottigliette di plastica.

Nel corso del 2021 a livello progettuale, la Direzione ha rivisto la disponibilità dei parcheggi nelle aree limitrofe al presidio cercando di pianificare dei piccoli interventi che potessero favorire l’accesso degli utenti alla nostra struttura. Questi interventi verranno realizzati senza ulteriori cementificazioni dell’ambiente così come si è rinunciato alla realizzazione di un ulteriore ampliamento delle palestre a favore di investimenti in telemedicina e teleriabilitazione che saranno il futuro della sanità dei prossimi anni.

L’ IDENTITÀ DEL PRESIDIO

ll Presidio Sanitario San Camillo è inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione Intensiva di secondo livello. La Struttura, immersa in un grande parco, ospita reparti di Degenza ordinaria ,...

Impatto economico

Valore economico creato Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul conce...

Attività e Storie

Le attività cliniche del Presidio Nel corso del 2021 il Presidio ha effettuato prestazioni sanitarie in regime di ricovero (ordinario e day hospital) ed in regime ambulatoriale . Le attività sono state fortemente influenzate dalla prosecuzione della pandemia COVID 19 e dalle con...

Impatto Sociale

Il cuore pulsante del Presidio Sanitario San Camillo sono le persone che lo animano, tutte dotate di qualità professionali diverse. Le conoscenze , competenze , capacità ed esperienze delle persone , impiegate a vario titolo nell’attività del Presidio , rappresentano il valore aggiu...