Uniti per la sicurezza di tutti: igienizza le tue mani!

2022-05-05
Uniti per la sicurezza di tutti: igienizza le tue mani!

Torna la Giornata dedicata all’igiene delle mani, che quest’anno richiama ognuno di noi ad agire per una missione comune: dare vita ad una cultura della sicurezza.

Come sottolinea Eliana Lazzaris, Coordinatrice Infermieristica di un reparto di degenza del Presidio Sanitario San Camillo:

Con la collaborazione dei colleghi Coordinatori Infermieristici e gli operatori sanitari dei reparti di degenza e dei servizi cerchiamo di svolgere la nostra attività tutelando il paziente anche rispetto alla prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere e a tale proposito particolare importanza riveste l'igiene delle mani di cui oggi (5 Maggio) ricorre la giornata mondiale.
In tutta la struttura, sia nelle camere di degenza sia nelle zone comuni sia nei vari servizi riabilitativi, sono presenti dispenser con soluzione alcolica per dare l'opportunità ai pazienti e agli operatori sanitari di eseguire l'igiene delle mani in qualsiasi momento la persona lo ritenga necessario.

Una struttura sanitaria che valorizza l’igiene delle mani contribuisce infatti a creare un ambiente dove pazienti e operatori possono sentirsi protetti e assistiti. Il tema scelto per la campagna di quest’anno è infatti Health care quality and safety climate or culture, “qualità nella cura della salute e un clima di sicurezza”.

In realtà, esistono vari livelli di “igiene delle mani”, come spiega ancora la professionista Eliana Lazzaris, che dal 2011 è anche ISRI (infermiera specializzata rischio infettivo) del Presidio:

Abbiamo tante modalità. Il classico acqua e sapone, la soluzione alcolica dei dispenser, il lavaggio delle mani chirurgico e ancora il lavaggio antisettico, quando bisogna effettuare una manovra invasiva sul paziente.

Sono stati definiti infatti dall’OMS, 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani:

  • prima del contatto con un paziente;
  • prima di una manovra asettica;
  • dopo l’esposizione ad un liquido biologico;
  • dopo il contatto con il paziente;
  • dopo il contatto con tutto quello che sta attorno al paziente.

Situazioni chiave nelle quali pulire le mani serve per garantire la sicurezza e la prevenzione dalle infezioni, oltre ad assicurare un’assistenza sanitaria di qualità.

Lo slogan Unite for safety clean your hands, “Uniti per la sicurezza: pulisci le tue mani” richiama quindi ognuno di noi ad un’azione minuscola ma fondamentale, per noi stessi e per gli altri: ricordarci di igienizzare le mani.

 

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...